Alla faccia della proverbiale accidia capitolina, la virtù ha da tempo trovato dimora proprio lì dove qualcuno credeva esserci il vizio. Più che abitudini storte e deviate, quelle del Fanfulla sono ormai forme virtuose di ritmo (dalle rassegne di cinema e avant jazz a Tropicantesimo). A un anno esatto dal primo, detonante, esperimento, l’operoso asse tra la label con base a Bologna e il circolo del Pigneto rigenera certezze con la seconda edizione del Maple Death Fest: tre giorni di live e dj set che pescano dal generoso bottino di nuove uscite dell’etichetta, più qualche incursione in altre realtà benevole dell’underground italico – un vero lusso per una città ancora più indolente del solito in questo periodo dell’anno.
Apertura del giovedì affidata al live in solo di Stefano Pilia con alcuni estratti dal superbo “Spiralis Aurea”, e già qui siamo in aria di tomismo più che di peccati capitali. Dopo di lui, le bordate spettrali di Andrea Marini e Gabriele Maggiorotto aka SabaSaba, con il nuovo “Unknown City”, e il dj set del duo synth-punk che farebbe gola anche al Lower East Side (Holiday Inn). Bando all’avarizia il venerdì, con l’incontro che si preannuncia ultraterreno tra il folk cosmico di Heart of Snake e il violino di Mira (presto insieme anche su disco), il vortice psicotico dei Trans Upper Egypt finalmente con il nuovo album “No Dub”, le fantasmagorie punk introspettive di Fera e il dj set di Etta Simone e Nicola Casalino.
Line up del sabato da far invidia al Roxy in quanto a imprevedibilità, con le visioni sbilenche di Krano stavolta in live con la band, il tocco francese dei ritmi di Théorème e il condensato diy di Porta d’Oro, progetto di Giacomo Stefanini (già componente dei Kobra e tra i fondatori di Sentiero Futuro). Dj set di chiusura con due specialità della casa, Sandra Mason e Jonathan Clancy. Tre giorni in cui l’ira potrebbe manifestarsi solo nel caso in cui non fosse osservato un religioso silenzio.
PROGRAMMA
Giovedì 25
SabaSaba (live)
Stefano Pilia (live)
Holiday INN (dj set)
Venerdì 26
Heart of Snake & Mira (live)
Trans Upper Egypt (live)
Fera (live)
Etta Simone & Nic (dj set)
Sabato 27
Porta D’Oro (live)
Krano (live)
Théorème (live)
Sandra Mason & Jonathan Clancy (dj set)
Geschrieben von Chiara Colli