In occasione di Artcity 2024 la Pinacoteca Nazionale di Bologna ospita un concerto per repertorio di canto armonico e un’installazione sonora, a cura di Grabinski point.
Sabato 3 febbraio alle 21.30, nell’Aula Cesare Gnudi, fra i dipinti di grande formato di Ludovico Carracci, Domenichino, Albani e Cignani, si terrà il concerto dal titolo Convergenze che vedrà esibirsi diverse formazioni composte dal maestro Roberto Laneri insieme ad Agnese Banti, Valerio Maiolo, Marianna Murgia, Stefano Pilia e Andrea Trona.
Roberto Laneri è uno dei massimi esperti di canto armonico in Occidente, cioè di quella disciplina che riunisce l’insieme delle tecniche vocali capaci di rendere chiaramente percepibili gli armonici di un suono fondamentale.
Il repertorio del concerto, che fa riferimento al sistema di intonazione della just intonation, presenta diverse declinazioni musicali del canto armonico, fra cui un particolare arrangiamento del celebre Spiritual di Coltrane, un recentissimo brano in prima nazionale per due voci e live electronics con la voce di Roberto Laneri e Agnese Banti, insieme all’informatica musicale di Andrea Trona, e una partitura corale interpretata insieme a Valerio Maiolo, Marianna Murgia e Stefano Pilia.
A completamento del programma, nella piccola e suggestiva sala dove sono conservati gli stacchi degli affreschi realizzati a partire dal 1547 da Niccolò dell’Abate per il palazzo di Bartolomeo Torfanini in Via Galliera, e raffiguranti le Storie dell’Orlando furioso, sarà allestita un’installazione sonora site-specific dal titolo Cristalli armonici A4.1-A4.6, a cura di Agnese Banti fruibile dall’1 al 4 febbraio. Il lavoro, prodotto per l’occasione, è costruito sui principi di convergenza per i quali i suoni associati a diverse altezze fondamentali possono condividere una delle loro componenti armoniche.
La partecipazione al concerto è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito della Pinacoteca www.pinacotecabologna.
Geschrieben von LR