Ad could not be loaded.

Fr 05.04 2024 – Sa 06.04 2024

Quotidianacom - "I greci, gente seria! Come i danzatori"

Wo

Carrozzerie_n.o.t
Via Panfilo Castaldi 28/a, Roma

Wann

Freitag 05 April 2024 – Samstag 06 April 2024
H 21:00

Wie viel

€ 12/10 c. tess.

Kontakte

Sito web

A Carrozzerie | n.o.t arriva lo spettacolo vincitore del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2022. La compagnia riminese, formata da Roberto Scappin e Paola Vannoni e da anni impegnata in un’intensa attività di ricerca sui nuovi linguaggi teatrali, mette in scena una coreografia rigorosa con cui scandagliare i meandri della mente, alla ricerca di una fonte, di un significato nascosto.

Dietro l’ironica leggerezza del duo c’è la matematica di un corpo che sa dove andare e c’è la forza di una mente che elabora, che crea, guida. Uno spettacolo filosofico, “psicosomatico”, che riflette sull’antico binomio di mens e corpus, ora apparentemente in antitesi, ora in dialogo, un dialogo a volte sofferto, teso e in attesa. Di cosa? Forse nemmeno i greci lo sapevano, consapevoli dei loro limiti e proprio per questo meritevoli d’esser definiti “gente seria“.

Parafrasando Kierkegaard, l’essere umano si forma “per essere sempre in grado di danzare agilmente al servizio del pensiero”: non sappiamo dove la pièce di Scappin e Vannoni potrebbe portarci, ma sarebbe un peccato non provare a stargli dietro.

Geschrieben von Emilia Agnesa