Ad could not be loaded.

Sa 04.05 2024 – So 19.05 2024

Fabio Condemi - "Ultimi crepuscoli sulla terra"

Wo

Teatro Vascello
Via Giacinto Carini 78, 00152 Roma

Wann

Samstag 04 Mai 2024 – Sonntag 19 Mai 2024

Wie viel

€ 25/18/15

Kontakte

Sito web

Foto di Claudia Pajewski

Al Teatro Vascello va in scena un dittico teatrale del regista Fabio Condemi, premio Ubu 2021 alla regia, con due spettacoli dedicati a due capisaldi della letteratura mondiale: Roberto Bolaño e Pier Paolo Pasolini, artisti visceralmente impegnati e disperatamente umani.

Si comincia il 4 maggio con la prima nazionale degli “Ultimi crepuscoli sulla terra”, per cui Condemi firma la regia e la drammaturgia, dirigendo gli attori e le attrici dell’Accademia Nazionale Silvio D’Amico. Uno spettacolo caleidoscopico, che racconta lo scrittore cileno anche grazie a due storie incorniciate da un mosaico audiovisivo che attraversa Tarkovskij, Godard, passando per i versi di Leopardi, le musiche dei Doors, per parlare di arte, politica, sentimento. L’autore di „2666“ e dei „Detective selvaggi“ rivive in un labirinto teatrale, alla ricerca di quella inconfondibile narrativa immaginifica e al contempo cruda che l’ha reso immortale.

Dal 14 maggio va in scena il secondo spettacolo del dittico: “Questo è il tempo in cui attendo la grazia”, una biografia onirica di Pasolini che trae linfa dalle sue sceneggiature per rievocare episodi dell’infanzia, dell’adolescenza, della maturità del poeta, ma anche i momenti cardine dell’epoca da lui vissuta. La drammaturgia è firmata da Condemi e da Gabriele Portoghese, magnifico interprete dello spettacolo. Portoghese incarna non tanto il personaggio Pasolini, quanto la visione, la ricchezza letteraria e la capacità dello scrittore di Casarsa di osservare il mondo con uno sguardo ora poetico, ora grottesco, ora ironico.

La performance si serve del video per dialogare con l’attore in scena, in un susseguirsi di appunti visivi e folgorazioni estatiche. Entrambi i lavori si affidano alla drammaturgia della scena e dell’immagine di Fabio Cherstich, nella creazione di suggestioni che si allontanano dalla retorica stantia per raccontare due immensi autori del Novecento in un modo nuovo, coinvolgente, onesto.

Orari
Dal martedì al venerdì alle 21:00
Sabato alle 19:00
Domenica alle 17:00
Debutto sabato 4 maggio alle 19:00

Geschrieben von Emilia Agnesa