Ad could not be loaded.

Fr 03.05 2024 – Sa 04.05 2024

Industria Indipendente: La mano sinistra

Wo

Arena del Sole
Via Indipendenza 44, 40121 Bologna

Wann

Freitag 03 Mai 2024 – Samstag 04 Mai 2024

Wie viel

€ 15-7

Kontakte

Sito web

Foto di Claudia Pajewski

Il collettivo romano Industria Indipendente, fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri, presenta il 3 e 4 maggio al Teatro Arena del Sole di Bologna La mano sinistra, una produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, LAC Lugano Arte e Cultura e Stabile dell’Umbria. Il titolo prende le mosse da un’accezione che nei secoli l’ha indicata come mancina “mancus”, ovvero mancante, sbagliata, storpia, mutilata, rovesciata, invertita, deviata, diabolica, dedita alla magia e all’occulto, portatrice di pericolo e differenza e incapace di una scrittura “corretta, destra, che non sbava l’inchiostro”.

Un’opera musicale e visiva interamente dal vivo che affida alla scrittura, alla poesia, alla danza e all’elemento vocale e sonoro, la creazione di un varietà-teatro di rivista con risonanze poliritmiche e polifoniche, utilizzando la magia come prisma per riscrivere e manipolare l’ordine simbolico che, attraverso la meraviglia, svela e reinterpreta il meccanismo del reale.

Oggetti, strumenti musicali, ispirazioni letterarie e corpi umani convivono nello stesso ambiente, dove la parola si fa musica e gesto, poesia e incantesimo, allusione e invocazione, attraverso il magnetismo delle performer e artiste che lo abitano, Annamaria AjmoneSilvia CalderoniIva Stanisic, e la collaborazione al suono di Steve Pepe e di Luca Brinchi alle luci/video. Assieme costruiscono uno spazio di ricerca e di incontro tra diverse pratiche e immaginazioni, uno studio-scenario in continuo divenire, in cui inserirsi lasciandosi trascinare dalle sensazioni, sospendendo il dubbio tra realtà e illusione.

La mano sinistra prende forma, così, in un paesaggio di condivisione artistica, in cui ogni elemento sia umano (i corpi delle performer) che non umano (strumenti, illuminazioni, oggetti, elementi organici) è inserito in un sistema di relazioni, rimandi e richiami, fra artisti e generi differenti. Una pratica espressiva che vede il gesto performativo come esercizio di conoscenza e di ricerca continua, che si inscrive su corpi, ambienti, superficie per diventare azione scenica.

ORARI: venerdì ore 19.00 ǀ sabato ore 21.30

Geschrieben von LR