Ad could not be loaded.

Do 02.05 2024

EXITIME 2024: Nostalgia Utopica Futura

Wo

Chiesa di San Mattia
Via Sant'Isaia 14/A, Bologna

Wann

Donnerstag 02 Mai 2024
H 20:30

Kontakte

Sito web

Si apre giovedì 2 maggio, con un doppio appuntamento, un incontro e un concerto, la rassegna EXITIME 2024, dedicata al compositore LUIGI NONO, nella ricorrenza dei 100 anni della sua nascita. Alle ore 18, nella ex Chiesa di San Mattia di Bologna, l’incontro L’eredità e il pensiero di Nono nella società di oggi; a seguire alle ore 20.30 il concerto Nostalgia Utopica Futura con musiche di Nono, Schoenberg e la prima esecuzione assoluta di tinto del compositore tedesco Johannes Schöllhorn. Un programma che traccia un percorso dalle origini della musica seriale ai nostri giorni, da Arnold Schoenberg (di cui ricorrono quest’anno i 150 anni della nascita) ad Andrea Sarto, Salvatore Sciarrino, Rebecca Saunders. Sono impegnati in questo concerto Das Neue Ensemble Hannover e FontanaMIX ensemble con i loro direttori Stephan Meier e Francesco La Licata.
L’incontro “L’eredità e il pensiero di Nono nella società di oggi”, aperto da Nuria Schoenberg Nono con un video messaggio di benvenuto, vede la partecipazione dei compositori Gilberto Cappelli, Paolo Perezzani, Nicola Sani e Salvatore Sciarrino, oltre a Francesco La Licata direttore di FontanaMIX ensemble e Stephan Meier direttore di Das Neue Ensemble Hannover. L’incontro è condotto da Ingrid Pustijanac.
Il concerto “Nostalgia Utopica Futura”, con Das Neue Ensemble Hannover e FontanaMIX ensemble diretti da Stephan Meier e Francesco La Licata, è un omaggio alla figura del compositore Luigi Nono, alla sua opera, al suo pensiero, al suo impegno e al suo senso etico del comporre. Nel programma si traccia un percorso che parte dalle origini del pensiero seriale fino ai giorni nostri, dalla dodecafonia di Arnold Schoenberg (di cui ricorrono i 150 anni della nascita) alle opere di compositori delle generazioni successive, compositori che nella loro ricerca musicale si sono ispirati a quell’incessante desiderio di innovazione, a quella “nostalgia del futuro” che ha caratterizzato tutta la vita artistica di Luigi Nono. Si ascoltano musiche di Andrea Sarto, Rebecca Saunders, Salvatore Sciarrino e, in prima esecuzione assoluta, tinto del compositore tedesco Johannes Schöllhorn, opera appositamente commissionata per l’occasione, con lo stesso spirito con il quale Schoenberg e Nono espressero grande interesse e curiosità verso i giovani compositori.

Geschrieben von LR