Una delle cose più importanti per un club è il soundsystem. Più questo è di scarsa qualità più la musica ti coinvolge meno tanto da diventare a volte fastidiosa. Lo sanno bene in Giamaica ma anche in Colombia dove è nata la cultura dei Picò: soundystem dalle forme più disparate e dalle grafiche a tema tropicale e non solo. I loro subwoofer e le loro casse spingono musica caraibica, reggae, dancehall e tutto quello che dall’africa arrivava sulle coste Colombiane. La la loro costruzione è sinonimo di un artigianato locale che è anche di espressione di una cultura musicale e di come si fa festa. A parlarci di questi suoni e del design di questi soundsystem ci sarà Simone Bertuzzi del duo Invernomuto che sui Picos sta facendo ricerca da diversi anni e che con l’evento Sonido Classic tenutosi a Lambrate il mese scorso ci ha già dato un esempio di quanto fichi possono essere questi oggetti.
Interviene:
Simone Bertuzzi, metà del progetto artistico Invernomuto, ricercatore di musiche di territori lontani e dj sotto l’alias di Palm Wine
Modera:
Zagor e Lucia Tozzi, responsabile della rubrica notte e responsabile della rubrica cultura di Zero
Enrico Gilardi, di S/V/N organizzazione che ha collaborato alla realizzazione dell’evento Sonido Classic.
Altri eventi della giornata di Zero Design Festival:
La miscelazione futurista
Quisibeve + selezione musicale
Picò live
Bar tools/Cose da bar
Notte Italiana: rassegna cinematografica
Stasera i Picò, come oggetti sonori di design esposti al PlasMA (galleria d’arte moderna del Plastic), prenderanno vita grazie a una speciale sonorizzazione.
21.00 — 22.30 — Palm Wine
22.30 — 00.00 — Francesco Chiamulera (We Riddim)
Geschrieben von La redazione