Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è il periodo in cui parlare a voce alta, in cui presenziare a tutte le manifestazioni che aiutano alla sensibilizzazione, per diffondere il pensiero di un cambiamento profondo, dell’evoluzione necessaria. Il 23 novembre, a partire dalle 20:00, The Cineclub ospiterà una serata dedicata all’arte e al sostegno delle donne in difficoltà.
L’iniziativa si svolge dopo la manifestazione della giornata, mira a creare uno spazio libero e condiviso per dare voce alle donne che lavorano nel campo artistico e supportare la Casa delle donne Lucha y Siesta, il centro antiviolenza della città che è anche casa di accoglienza, e che aiuta le donne a costruire percorsi di uscita dalla violenza, a ricostruire la vita.
La serata sarà un’occasione per ritrovarsi, parlare, e soprattutto godere della proiezione di tre cortometraggi: quello di Giulia Di Battista, di Maria Iovine e Chiara Sfregola, ma anche un reading a cura di Beatrice Puccilli, e il live di Le NoChoice. Ma anche una mostra: dodici artiste esporranno le loro opere e fotografie, trasformando così questo spazio in una galleria temporanea.
In questo momento di vita veloce e sfuggente, di giorni duri per le lotte femministe e bocconi amari da buttare giù, serve un momento, serve uno spazio per trovare lo scambio, per confrontarsi e condividere. Guardando il bello di alcune artiste: Mapi Runco, Flavia Fiengo, Ludovica Anzaldi e tante altre. Uno sguardo, un sorriso e torniamo a casa sempre con più consapevolezza.
Geschrieben von Manuela Maiuri