Quest’anno ne abbiamo sentito parlare più che mai: di Fiorucci.
La mostra alla Triennale di Milano, lo storico store di San Babila che riapre con un pop-up virtuale e una capsule collection, la sfilata in Triennale che ha inaugurato la Milano Fashion Week 2024. Tutte cose belle, che però potevamo aspettarci dal leggendario brand di Elio Fiorucci che ha avvicinato l’Italia a New York e alle coloratissime sottoculture underground.
Quello che non ci aspettavamo dal marchio italiano è questa collaborazione con Hidden Sound – brand svizzero di impianti audio. Noi la viviamo un po’ come un ritorno alle origini sperimentali del brand italiano: quando Fiorucci si spingeva ancora oltre i limiti, in collaborazioni che mettevano insieme mondi apparentemente distanti, arte bassa e arte alta, alta moda e sottocultura della strada.
La direttrice creativa di Fiorucci, Francesca Murri, si è ispirata all’archivio del brand per personalizzare con delle opere d’arte uniche cinquantotto sistemi audio Hidden EVO, uno per ogni anno dalla fondazione di Fiorucci. Ogni pezzo è numerato e firmato, in edizione limitata.
Un evento imperdibile per gli amanti del design e della musica sono le listening sessions che si terranno dall’8 al 17 aprile al Circolo Ultrafiorucci.
Geschrieben von Alessia Baranello