Nella centrifuga di novità detta mondo moderno, sono poche le certezze rimaste. Dopo il festival di Sanremo e che del porco non si butta via niente, per fortuna, annoveriamo anche quella forza della natura di nome Paquita Gordon, che un minuto prima mette un disco, e un minuto dopo te la ritrovi in pista a condividere con la sua tribù la magia sprigionata da una buona collezione di vinili. Accanto a lei per questa seconda data della sua residenza mensile al Plastic ci sarà Alter D: cultore del raw sound, nonché uno dei volti della milanese Marguerite Records. Dopo un viaggio agli angoli della musica che spazia dalla new house alla techno saremo certi che anche stanotte avremo fatto la scelta giusta.
L.C.
In occasione di questa Gordon Night abbiamo chiesto a Paquita e ad Alter D di raccontarci la loro intesa musicale secondo 3 tracce che li legano. Ecco cosa è venuto fuori:
PAQUITA GORDON
Arnold Jarvis – Rising into Joy
Questo disco mi fa pensare a Davide e AL Plastic. Lo suonai nel 2016 proprio in questo club, mi ricordo benissimo di aver percepito la magia spargersi sul dancefloor. Davide, lì presente, mi fece un cenno di apprezzamento e il giorno dopo mi scrisse un messaggio per riflettere su quel momento e sulla gioia che la musica house di un certo tipo può trasmettere.
Asymmetrical – Banging in the Haze
Questa traccia fa parte del primo disco stampato e prodotto dal team di Marguerite Records, di cui Davide è co-fondatore. Mi è stato regalato circa un anno fa e quest’estate ho avuto l’opportunità di suonarlo in Sicilia per il pubblico di Ortigia Soundsystem nel set di chiusura del festival, a cielo aperto presso l’antico quartiere della Giudecca. Una delle mie sessioni preferite del 2017.
Zampera Mutto ft Filippo Zenna – So You Are
Filippo Zenna è un amico in comune tra me e Davide, talentuosissimo dj, nonchè producer, è stato anche lui ospite delle Gordon Nights, in particolare la scorsa estate al Magick Bar di Roma. Con Davide abbiamo parlato più volte dell’idea di fare una serata Marguerite Records con una line up composta da noi tre. Creare una rete tra i djs analogici in Italia è da diversi anni una parte fondamentale del mio lavoro e questi scambi artistici sono molto importanti per proseguire la nostra „rivoluzione analogica“.
ALTER D
Mary Lou Williams – What’s Your Story, Morning Glory
Dedico la track a Paquita e alla sua eterna ricerca. Quando ascolto questo pezzo mi viene in mente Paqui durante uno dei suoi memorabili set al Terraforma e allora penso alla passione che da anni mette dietro al suo lavoro e alla curiosità che la pervade e che le permette di trovare ogni giorno l’energia giusta per esplorare quel macrocosmo che è la musica.
Yussef Kamaal – Joint 17
Ultima traccia dell’album “Black focus” 2016. Questa traccia racchiude esattamente l’atmosfera che si crea durante i pomeriggi che trascorro a casa di Paquita ad ascoltare dischi. Parliamo di musica, condividiamo idee e sogni. La sintonia che si crea tra di noi la ritrovo in questo disco.
(john swing + battista) Itinerant dub – jack the dub
John Swing e Battista sono due artisti che stimo tantissimo e che hanno segnato in modo indelebile la mia ricerca musicale. A mio avviso sono i propulsori di un suono che ha aperto nuovi orizzonti nel mondo della produzione e penso abbiano scritto una pagina importante della scena italiana. John è un caro amico di Paquita ed è stato proprio lui il primo ospite di The Gordon Nights al Plastic, il mese scorso. Mi sento parte della loro tribù, ci unisce l’amore viscerale per il suono raw, sporco…. quello che Paqui chiama analogico appunto. Non vedo l’ora di suonare e ce la metterò tutta per trasmettere al nostro pubblico il calore del nostro sound e lo spirito di questo progetto curato dalla dj più importante che abbiamo.
Geschrieben von Emanuele Zagor Treppiedi