Sotto Zero

Milano Cortina

Un racconto della montagna che arriva in città e della città che arriva in montagna.

La neve non è sempre stata un mezzo di confronto atletico, specialmente in Italia, dove alla nascita delle Olimpiadi Invernali solo un piccolo manipolo di atleti sommariamente pronti e rigorosamente montani hanno accettato la sfida. La neve era, soprattutto in un posto come Milano, sinonimo di immobilità, di lentezza e raccoglimento. La conosceva per brevi sciate sul Monte Stella, per le vacanze, per la bresaola e i pizzoccheri e ovviamente la polenta, magari per l’invenzione del bob a Cortina. La conosceva perché da sempre quel mondo l’ha visto all’orizzonte, volgendosi verso le Alpi a cielo terso, verso.

Tante sono le valli e le vette che circondano Milano: la val di Mello, la val Brembana, l’Aprica, i Resinelli e il Resegone. Inevitabile che la montagna diventi volente o nolente parte integrante della città, che ne influenzi le abitudini, il cibo, la moda, tecnica o meno, polarizzando gli sport in città. Bouldering, trekking, hiking, e ovviamente gli sci e le buone baite, che non sono sport ma esigono la loro parte perché la pancia non si può ignorare. Avanti e indietro, i tanti monti e Milano hanno costruito una relazione simbiotica che si dissemina tanto nelle vie della città quanto tra i sentieri, le piste e le creste montane. Si alimenta il bisogno di lasciare la città e di lasciarsi sfiancare dall’altitudine, dalla roccia e dalle gratificazioni che ne derivano.

Ultime Notizie

News Kultur und Ausstellungen
News Kultur und Ausstellungen
Neve: la forma effimera della montagna

Una dedica alla neve, al suo esistere nella memoria e all’arte che ne coglie la caducità.

von Marta Cereda

News Essen
News Essen
Capitolo primo: cocktail d’alta quota

Il Bar Basso è il ponte tra la montagna e la città, tra le Olimpiadi del ’56 e i cocktail che hanno cambiato Milano. Storia e aneddoti di una geografia del bere secondo Maurizio Stocchetto.

von Ario Mezzolani

News Nachhaltigkeit
News Nachhaltigkeit
Vitale Bramani, da Milano in vetta

La storia di una rivoluzione nata tra montagna e città: Vibram.

von Andrea Bratta

News Essen
News Essen
Dentro il bicchiere, due città

Dal bancone dell’Hotel Posta di Cortina al Bar Basso di Milano: Maurizio Stocchetto ci guida tra due città e due stagioni del bere, dalle Olimpiadi del 1956 ai giorni nostri.

von Ario Mezzolani

News Musik, Shows und Konzerte
News Musik, Shows und Konzerte
Dieci dischi che immaginano la montagna

Una selezione di piccole glorie a cavallo fra gli anni 90 e gli anni zero che trascendono generi e categorizzazioni che hanno costruito a modo loro un’aura bucolica di riferimento per farci sentire la brezza fra i capelli anche in mezzo allo smog metropolitano. 

von Alberto Ricca e Carlotta Magistris

News Kultur und Ausstellungen
News Kultur und Ausstellungen
La montagna si fa museo: il Museo Nazionale della Montagna

Portare la montagna in un museo significa avvicinarla dal panorama al cuore della città, a portata di mano e pensiero, trasformarla in stimolo per studi, insegnamenti e nuove produzioni artistiche e culturali.

von Irene Caravita

News Essen, Musik, Shows und Konzerte, Kultur und Ausstellungen, Stadt
News Essen, Musik, Shows und Konzerte, Kultur und Ausstellungen, Stadt
SOTTO ZERO

La nuova rubrica di Zero sul rapporto tra montagna e città in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

von La Redazione

Keep updated!
#spaßzuhabenistrichtig

By submitting this form, you agree to accept our Privacy Policy.