Ad could not be loaded.

A Bologna il doc Kissing Gorbaciov sul mitico tour di CCCP e altri in Unione Sovietica

Geschrieben von La Redazione il 28 November 2023

Dopo l’anteprima al Festival dei Popoli, il documentario Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, prodotto della bolognese SMK Factory, inizia il suo tour dall’Emilia Romagna e passa finalmente da Bologna. Prima data in città al Cinema Medica martedì 28 novembre alle ore 21, con Annarella Giudici, Massimo Zamboni e Danilo Fatur dei CCCP, la giornalista musicale Alba Solaro e Ulderico Wilko Zanni dei RATS; poi al cinema Galliera il 29-30 novembre. e l’1 e il 3 dicembre (ore 21).

Il film racconta un’epica pagina della storia musicale: nel 1988 a Melpignano, nella Grecìa Salentina, i giovani Antonio Princigalli e Sergio Blasi (poi sindaco dello stesso paesino e ideatore della Notte della Taranta) organizzarono Le Idi di Marzo, il primo festival di gruppi rock sovietici in Italia, che in collaborazione con l’ambasciata sovietica in Italia riuscirono a varcare per la prima volta la cortina di ferro. Assieme ai russi Sekret, New Collection, Igre, Televizor, gli estoni Justament e gli sloveni Demolition Group, c’erano anche alcune band italiane tra cui, soprattutto, i Litfiba e i CCCP. Il festival non fu un successone, da quello che si racconta, ma diede lo spunto per organizzare un straordinario scambio culturale, che portò gli stessi CCCP, Litfiba, i RATS e i Mista & Missis per 8 giorni tra Mosca e Leningrado per due memorabili concerti. Con l’ascesa di Gorbaciov come presidente del PCUS nel ’85 e l’anticipazione della caduta del muro di Berlino, storia e musica si intrecciavano per sempre, aprendo uno squarcio sul futuro. 

Il documentario di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife attraversa oltre 3.500 km, dai luoghi della Puglia fino a San Pietroburgo, transitando per la rossa Emilia e Mosca. Attraverso i ricordi e i materiali d’archivio, si passa rapidamente dalla storia raccontata a viva voce dagli stessi protagonisti, a partire dai CCCP – Fedeli alla Linea, riuniti dopo molti anni, proprio grazie al film, nella loro formazione storica con Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur.  

La reunion cade nei 40 anni dall’uscita del primo EP Ortodossia e dal motto più che mai attuale Produci, consuma, crepa ed è celebrata anche dalla mostra Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024  fino all’11 febbraio 2024 ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia e da un‘unica data live (già sold out) a Berlino il 25 febbraio all’Astra Kulturhaus, concerto che unisce il Punk filosovietico e la musica melodica emiliana nel cuore pulsante della Repubblica Smantellata di Germania Est.

Kissing Gorbaciov, sarà distribuito da OpenDDB e, dopo Bologna, sarà a Modena al cinema 7b il 4 dicembre (ore 21), il 6 a Ferrara in Sala Estense (ore 21.15), l’11 dicembre a Sant’Arcangelo di Romagna (Rimini) al Supercinema (ore 20.30).

QUI LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA NELLE SALE ITALIANE