Un paio di anni fa facemmo due chiacchiere con Stefano Lemon in occasione di una sua mostra qui a Roma, che raccoglieva decine di scatti dedicati alla scena punk della Florida. A supportare l’esposizione c’era anche Palazzo Studio, che nel frattempo ha aperto Offline, uno spazio dedicato all’editoria indipendente, tra magazine, libri e anche qualche capo d’abbigliamento. Era nell’aria che Stefano e Palazzo Studio si ritrovassero e così è stato.
Dalla loro nuova collaborazione nasce ZINEGROUND, una format dedicato alle fanzine e all’editoria DIY, dove saranno presentate pubblicazioni dall’Italia e dall’estero. Nel primo appuntamento saranno protagonisti Sean Maung, Cheryl Dunn, Joseph Rovegno, Cafè Royal Books, The Photocopy Club, Innen Books con i lavori di Raymond Pettibon, Dash Snow, Luca Benini e Cali Dewitt, così come alcune produzioni italiane: Mbe Series, Enrico Cerovac, Matteo Verzini, Gabriele Stabile e Maledetto Cane. Uno degli aspetti più interessanti di questa piattaforma sarà il box „Drop-one, Take-one“, dove sarà possibile lasciare la propria fanzine e scambiarla con altre pubblicazioni, favorendo la circolazione di nuove idee e contenuti creativi.
Oltre alle fanzine, ZINEGROUND ospiterà ogni volta dei brand di moda indipendenti e legati all’upcycling, a ricordare come ogni sottocultura abbia un suo guardaroba identificativo. Primi ospiti, Floriana e House of Re. Appuntamento sabato 15 febbraio dalle 18:00 alle 21:00 (Circonvallazione Casilina, 128), con anche sorprese da Rhizome e Varsi.