Ad could not be loaded.

Bere e mangiare a settembre a Milano: i migliori eventi, le novità, i compleanni dei bar e le sagre

Pronti, partenza, via: ricomincia la giostra, meglio non pensare alla bilancia (oppure fare tanto sport, che male non fa, così almeno poi ti puoi sfondare)

Geschrieben von Simone Muzza il 31 August 2016
Aggiornato il 27 September 2016

Anche quest’anno è un settembre super carico a Milano per quanto riguarda il mondo del bere e del mangiare. Volendo giocare alle figurine, potremmo dire „gin celo, cocktail celo, birra celo, vino celo, acqua manca!“. Tra festival, inaugurazioni, locali che si rifanno il trucco, compleanni ed eventi, il programma è davvero ricco, conviene fare un po‘ d’ordine.

FESTIVAL ED EVENTI

 
L’appuntamento del mese è il Gin Day (11 e 12 settembre), per molti „il primo giorno di scuola“ della nuova stagione, che quest’anno si sposta per la prima volta in zona sud Milano: tra tasting corner dei brand di gin, seminari tenuti da professionisti e gin bar con bartender special guest, l’unico rischio è quello di voler assaggiare tutto. Per allenarvi, date un’occhiata alla classifica dei migliori gin bar di Milano e seguite le nostre interviste ai produttori di gin italiano.

Da lunedì 12 a domenica 18 c’è la terza edizione di Milano Beer Week, evento itinerante nei migliori locali di Milano dediti alla birra artigianale.

Dal 17 al 18, chi vuole trascorrere un week end fuoriporta può andare al Festival Franciacorta, dove le cantine vi aspettano a braccia (e pure a bocce) aperte.

Dal 16 al 18 torna al Carroponte Streeat Food Truck Festival.
 

Wild Wild Fest è il baccanale benefico di Italia Squisita per celebrare la stagione più amata dai gourmet in programma lunedì 26 settembre alla Fondazione Bertini: qui tutte le info con gli chef partecipanti.

INAUGURAZIONI

peck-milano

Giovedì 1 settembre apre Il Piccolo, il bistrot di Peck per pranzi e aperitivi in via Spadari, disegnato dall’architetto di Expo Gate Alessandro Scandurra, già coinvolto nella realizzazione del negozio Peck a Seul.

Pescaria Milano è il nuovo ristorante pugliese specializzato in panini al pesce in via Bonnet 5 (chef Lucio Mele): aprirà al pubblico mercoledì 7.

Il 10 settembre riapre rinnovato il Richmond Cafè (ex Gioa 69), il locale del marchio di moda: da una parte la zona dedicata agli aperitivi e ai party, dall’altra il Richmond Restaurant, la nuova uramakeria. Speriamo bene…

Ha già aperto, ma il 14 ci sarà l’inaugurazione ufficiale di L’Éclair de Génie, la boutique del pasticciere francese Christophe Adam in Corso Garibaldi 55.

Ma veniamo a quello che più ci piace, cioè bere bene. Mattia Pastori, il barman del Mandarin, apre il 6 settembre il suo locale: Damascegliere Alchimie Milanesi in Corso Garibaldi 34.

damascegliere-alchimie-milanesi

Nel frattempo il Rita ha spaccato tutto: il locale, totalmente rifatto, riaprirà l’8 settembre. Nel frattempo, la sete è tanta.

Il 16 apre LibrOsteria Balandran in via Cesariano 7, bar e ristorante della libreria Baravaj.

Parlando di ristoranti, invece, anche il Bento si è rifatto completamente il trucco (d’altronde fermo non è mai stato, e infatti le novità non si fermano al restyling), e pure Iyo e Bon Wei.

Particolare del nuovo Bento, più Bento di prima
Particolare del nuovo Bento, più Bento di prima

COMPLEANNI

Ed ecco l’elenco dei compleanni dei locali, sempre un’ottima scusa per bere più del solito:

Ha aperto giusto l’1 settembre 2015 il Contraste, il nuovo ristorante di Matias Perdomo (ex Pont de Ferr). L’avete già provato?

Twist on Classic: 3 anni giovedì 8 settembre: lo staff si presenterà con le divise nuove e offrirà un punch a tutti i clienti.

Doppietta assicurata l’8: anche lo Zinc festeggia, 2 anni in questo caso. In „consolle“ per l’occasione Frog e Andrea saranno affiancati da Oscar Quagliarini.

Il Mono mercoledì 14 compie ben 10 anni: fino alle 21 open bar solo su invito da ritirare al locale per i clienti storici, poi party aperto a tutti.

oba

Mogamo: 7 anni sabato 17 settembre: per l’occasione il locale si trasforma in un club con cocktail a 5 € e dj set.

Boom Milano: 3 anni sabato 17 settembre.

Turné: 11 anni giovedì 22 settembre. Anche quest’anno via Frisi si trasformerà in un block party: qui le informazioni sulla festa.

Ral 8022: 4 anni mercoledì 28 settembre, con protagonista il progetto nato nell’ultimo anno, ovvero il vinyl store integrato al locale.

DATA DELLA FESTA DI COMPLEANNO IN VIA DI DEFINIZIONE (ovvero continua a seguirci):

Elitabar: 3 anni

Tom: 2 anni

 

SAGRE

sagra-dei-crotti-anni-70-valtellina

Tra le migliori in Lombardia a segnaliamo il primo week end di settembre la Sagra del baragioeu – un vino che producevano i contadini mescolando uve clinto e americana e che ora viene prodotto solo in questa occasione – a Cuggiono (MI) e la Sagra dei crotti a Chiavenna (SO).

Il secondo weekend ci sono la Festa del moscato di Scanzo nella bergamasca, la Sagra della patata di Vimercate (MB) e Sale in zucca a Sale Marasino (BS) sul lago d’Iseo.

È un week end dedicato ai formaggi quello del 17 e 18 settembre con la Sagra nazionale del gorgonzola a Gorgonzola (MI) e la Sagra del bitto a Gerola Alta (SO).

Gran finale domenica 25 con il Palio di Mortara (PV) e Sagra del salame d’oca e la Sagra provinciale dell’uva di San Colombano al Lambro (MI).

A questo link tutte le altre migliori sagre di settembre in Lombardia.

LA FRASE DEL MESE

«Supererò i miei problemi, in un modo o nell’alcol» (alcolista filosofo )