Ad could not be loaded.

Cosa succede a invitare artiste e artisti in casa per due giorni? FESTA.

PASSI DA CASA? è il nuovo format che apre Casa Samsung ai creativi che tutti vorremmo in salotto per una due giorni di convivenza creativa

quartiere Porta Garibaldi

Geschrieben von Giovanna Riccomi il 27 Mai 2022
Aggiornato il 30 Mai 2022

“Torno a casa che ho lasciato le finestre aperte”. Io questa frase l’ho detta e, quando non l’ho detta, ho allagato il salotto – pavimento in parquet, ovviamente. Stavolta a casa faccio in modo di non doverci tornare perché ci sarò già. Venerdì 11 e sabato 12 giugno Samsung apre la sua casa futuribile, connessa, la maison dell’Internet of Things, invitando una tribù di creativi milanesi a vivere due giorni in una casa degna di Futurama.

Ve la buttiamo così: sarà uno di quei rari venerdì in cui non ci sarà bisogno di scendere per cominciare la serata del pre-weekend con la birretta sotto casa, dato che a rigor di logica e bugiardino tecnologico nella smart house in questione puoi: bere la dolcezza di un Bomba Fragola direttamente dal Bar Doria; beccarti, proprio sul divano, un concertino rnb con LaHasna e Salam Carter; fare due salti con il dj set pensato da Elasi e Plastica. E non è finita, perché pure per la cena non ti serve nulla: che sia un delivery o le adorabili scatolette survivaliste salvatempo, la cucina si occupa di tutto, e qui sarà occupata dalla Ravioleria Sarpi e da Remulass. Poi se l’aperitivo te lo servono direttamente gli amici di Gesto c’è l’eventualità concreta che alla cena manco ci arrivi, e si slitta subito al set con Anna Molly, Ciao Splendore e Luwei. Insomma, non c’è nemmeno bisogno di accendere la TV o di passare in rassegna le IG stories delle ultime 24 ore dei tuoi 2000 followers. Perché si può guardare con gli occhi le performance del più hot degli hot alias Ethan Lara plus Nava, Claudym e pure una stand up comedy del simpaticissimo Luca Ravenna.

Qui le tapparelle si abbassano con uno sguardo, i piatti si lavano con uno schiocco di dita, la temperatura si alza parlando al vento.

È o non è questa una situazione da sogno? Di quelli che ti svegli sudando la vita? Soprattutto per quelli che al ritorno a casa mettere su una playlist e gettarsi sul divano con le Pringles intubate è già festa, possiamo solo immaginare la gioia e lo stupore nel ritrovarsi immersi in un luogo dove le tapparelle si abbassano con uno sguardo, i piatti si lavano con uno schiocco di dita, la temperatura si alza parlando al vento e come se non bastasse stanno tutti intorno a te.

Che cosa fa Samsung con PASSI DA CASA? Semplice: l’idea è provare a far vivere per davvero la smart house nel migliore dei mondi possibili, alias con un via vai di amici che ti bussano alla porta e d’improvviso ci si ritrova a cantare, ballare, bere e mangiare. Non ci sarà bisogno di improvvisare la pasta al tonno last minute o buttarsi in un facile e veloce karaoke. Qui si sperimenta assieme come una casa possa effettivamente colmare le matite meno appuntite della scrivania arrivando dove una mente stanca dal peso della giornata difficilmente arriverebbe, e rendendo quelle faccende domestiche del quotidiano ancora più snelle. Ma soprattutto divertendosi, stando assieme, con l’idea che del resto se ne occupa qualcun altro: la casa.

Abbiamo invitato un annovero di persone, una community di artisti e creativi meneghini a cui chiunque lascerebbe le proprie chiavi di casa.

Immaginate, amici: la lavatrice si accende e si spegne da sola – che poi significa trovarsi una nuova scusa per rientrare da una serata noiosa, dato che gli elettrodomestici ti avvisano per tempo quando c’è un sospetto di guasto risparmiando l’infradiciamento del pavimento della cucina. Un sogno, un incubo. Oppure: si parla al vento e l’amico che tutti vorremmo, quello che si sente sempre ma non si vede mai, è lì per te ad accendere le luci, a far partire quella canzone che fa “naa nanana na na” e spegnere la tv perché tanto il telecomando non si trova mai e per fortuna che c’è lui. Ma anche le chiavi che “erano lì” torneranno direttamente da te come per magia, idem il gatto quando non è più sotto al solito letto. Insomma, si tratta di capire come stare assieme, come divertirsi meglio, come vivere con un motto determinante per una buona vita: minimo sforzo e massimo risultato. Per PASSI DA CASA?, nel weekend durante il Fuorisalone del 11-12 giugno, abbiamo invitato un annovero di persone, una community di artisti e creativi meneghini a cui chiunque lascerebbe le proprie chiavi di casa. Si ricrea la famiglia della Milano che ci piace, fatta di ragazzi presi bene che non aspettano altro se non condividere con la loro community ciò che li fa più divertire, in questo caso saremo noi seduti sul salotto della smart home di Samsung a poter assistere al tutto in direttissima.

Il post doccia con argilla verde in faccia e mani in aria per favorire l’asciugatura, mai celere, di smalto si evolve in un Nail bar in compagnia di Unghie della Madonna da cui imparare a dipingere tutti i dieci volti dei testimoni della saga Depp-Heard. Che dire, mi casa es tu casa: porte aperte, per tutti, per gli amici la comunità e il pubblico, che qui dà l’idea di essere il vicino di casa.

Ecco il programma completo:

PROGRAMMA

In poltrona:
> Il Bar Doria con il rampante Bomba Fragola: quarant’anni di dolcezza
> Fiamme, Matisse e madonnine al Nail Bar di Unghie della Madonna
> POCHE collective con Elasi e Plastica: la scenadell‘ elettronica al femminileIn cucina:
> Un classico sinomilanese: La Ravioleria SarpiSul divano:
> La melodia extraterrestre di NAVA
> Live di musica ipersensibile di ETHAN LARA

In salotto:
>Festa domestica con SPLENDORE

***
sabato 11 – dalle 19.00

In salotto
> Delizie e croccantezze con GESTO

> Luca Ravenna fa venire i crampi dalle risate
> La tech-house dall’underground cinese di Luwei

In cucina:
> Mettere radici con Remulass. Nel piatto

Sul divano
> L’RNB #SEXYTRISTE di LAHASNA
> Il pop ruvido di CLAUDYM

In salotto:
> La regina della disco è ANNAMOLLY 2000