Ad could not be loaded.

Le immagini del Rivolta Pride 2026: migliaia in corteo per le strade di Bologna

Geschrieben von La Redazione il 15 Juni 2026

Foto di Daniele Stefanizzi

Migliaia di persone hanno preso parte sabato 13 giugno al Rivolta Pride di Bologna, la manifestazione LGBTQIA+ autogestita e costruita attraverso un percorso di assemblee pubbliche cittadine. Il corteo ha attraversato il centro storico tra carri musicali, bandiere, cori e cartelli colorati, per poi concludersi al Parco della Montagnola.

Le attiviste e gli attivisti hanno rivendicato ancora una volta un Pride radicale e transfemminista, ponendo al centro la solidarietà con il popolo palestinese e la critica al cosiddetto pinkwashing di Israele. Lo slogan scelto per l’edizione 2026, “No Pride in Genocide, Free Palestine”, ha accompagnato gran parte della manifestazione insieme alle richieste di interrompere ogni forma di collaborazione economica, militare e accademica con lo Stato israeliano.

Il Rivolta Pride si è schierato inoltre contro le politiche del governo Meloni considerate ostili alle persone LGBTQIA+, denunciando in particolare gli attacchi ai percorsi di affermazione di genere, le limitazioni all’educazione alle differenze nelle scuole e le misure securitarie che, secondo gli organizzatori, restringono gli spazi di dissenso e di protesta.

Tra i temi della manifestazione anche il diritto alla salute sessuale e alla prevenzione, l’accesso universale alla PrEP, il riconoscimento di tutte le forme di famiglia, il matrimonio egualitario e l’opposizione alla legge Varchi sulla gestazione per altri. Non sono mancati infine i riferimenti alla crisi abitativa, alla gentrificazione della città e alla necessità di coniugare giustizia sociale e giustizia climatica.

Le foto sono di Daniele Stefanizzi.

– scorri le foto per sfogliare la gallery –