Magnolia Estate c’è: i nomi in cartellone e i concerti da non perdere

Dopo l'apertura del 25 maggio, il Circolo tira fuori i concerti e le novità in programma fino a settembre

Geschrieben von Chiara Colli il 10 Juni 2021

Non c’erano dubbi che questa buona notizia arrivasse, perché a Milano non è estate senza il Circolo Magnolia. E perché già l’anno scorso, tra tutte le difficoltà, il Magnolia con lo spazio esterno e il palco galleggiante dell’Idroscalo in collaborazione con MI AMI è stato uno dei pochi ampi spazi all’aperto dove continuare a ritrovarsi e ascoltare musica – anche live. Con tutte le incertezze ancora del momento, dal 25 maggio il Magnolia è tornato a essere il luogo di riferimento a Milano per „l’estate italiana“ che in molti aspettavano.

Magnolia Estate c’è e annuncia l’intero cartellone dei concerti (che si arricchirà ulteriormente), mettendo in fila tutta una serie di buone notizie che seguono in parte la linea convincente dell’anno scorso: quella del Magnolia Central Park, il Temporary Bar & Bistrot open air, a ingresso sempre gratuito, aperto dal martedì al sabato dalle 18 a mezzanotte in cui potrete trovare la pace del mare di Milano. A cui si aggiunge una prima novità, il Magnolia Grand Theatre: una nuova Live Arena, che ha aperto le sue porte il 4 giugno 2021, in concomitanza con il MI MANCHI, e che ospiterà per tutta l’estate musica dal vivo e numerosi appuntamenti di Stand Up Comedy italiana. Una grande arena a cielo aperto, dove ci sarà un’area food & drinks & chill, sotto gli alberi, accanto al palco, per gustarsi a pieno il pre-show; l’area delle sedute in cui potersi godere in tutta tranquillità, nel rispetto di tutte le norme vigenti, gli spettacoli dell’Estate del Circolo Magnolia.

Sul fronte musicale il cartellone segue l’orizzonte sonoro che ci aspettavamo per questa estate 2021, con un gran numero di artisti italiani ma anche qualche inaspettata chicca dall’estero da cerchiare in calendario: la chitarra desertica di Bombino (22 giugno insieme ad Adriano Viterbini), il guru della techno di Detroit Jeff Mills in un set dedicato al monumentale „Metropolis“ di Fritz Lang nell’ambito della rassegna HUMANS (1 luglio), DUB FX feat Mr. Woodnote (4 luglio) e il post punk venato di jazz degli inglesi Black Country, New Road (12 luglio). Tra gli italiani il Circolo Magnolia sgancia la bomba che non t’aspetti, con Lorenzo Senni in apertura della rassegna HUMANS (25 giugno), e poi l’accoppiata DJ Gruff & Gianluca Petrella (18 giugno), APE X MAGNOLIA con la tripletta variegata composta da Post Nebbia, Marco Castello e Iside (24 giugno), Colombre sul palco con le canzoni del nuovo album su Bomba Dischi „Corallo“ e l’apertura affidata a Marco Giudici e Rareș (10 luglio). E poi ancora Dente, Bugo, Fast Animals and the Slow Kids e uno sguardo più in là con I Hate My Village (28 agosto) e Ghemon (3 settembre)

Il nuovo palco del Magnolia

Altra novità, a partire dal 10 giugno, il format „Delicious Radio“ presentato da Bassi Maestro e Goedi, con 5 appuntamenti (10 e 24 giugno, 8 e 22 luglio e 26 agosto) per altrettanti set di soli vinili che dalla doppia H viaggeranno lontano attraverso i suoi legami con altri suoni. «Sono stati mesi molto lunghi, di preparazione e progettazione. Sono stati mesi in cui il Magnolia ha lavorato (e sta continuando a lavorare) in vista di un’estate che ci permetta di ritornare quasi ai vecchi tempi» – precisano gli organizzatori. «Per questo motivo il Magnolia ha deciso di annunciare che questa Estate ci sarà, come l’anno scorso ma con un qualcosa in più. Con il cibo, i drink ma anche la musica e gli spettacoli, con i prati in fiore e l’aria aperta. Sarà un’estate italiana, in cui ci troveremo in un Magnolia nuovo, diviso in due grandi aree accomunate dal soffitto più bello che c’è». Di seguito tutto il cartellone confermato finora, grazie Magnolia!


CARTELLONE MAGNOLIA ESTATE 2021 (in aggiornamenti)

GIUGNO

4-5-6/06
MI MANCHI

09/06
SCARDA

10/06
GUIDO CATALANO

12/06
SELTON [SOLD OUT]

13-14-15/06
CACHEMIRE SUMMER TOUR | MAGNOLIA COMEDY SUMMER [sold out]

17/06
OMAR PEDRINI

18/06
FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI: Dj Gruff & Gianluca Petrella

19/06
LINOLEUM LATE NIGHT SHOW: Tropea + I miei migliori complimenti + Les Enfants

22/06
BOMBINO solo show feat. ADRIANO VITERBINI

23/06
QUANDO TUTTO DIVENTÒ BLU [concerto a fumetti di e con Alessandro Baronciani]

24/06
APE X MAGNOLIA: Post Nebbia · Marco Castello · Iside

25/06
HUMANS: Lorenzo Senni

30/06
MICHELA GIRAUD | MAGNOLIA COMEDY SUMMER

LUGLIO

01/07
HUMANS: Jeff Mills plays „Metropolis“

04/07
DUB FX feat Mr. Woodnote

08/07
I MINISTRI | doppio show [entrambi sold out]

10/07
COLOMBRE + MARCO GIUDICI + RARES

12/07
BLACK COUNTRY, NEW ROAD

13/07
DENTE

14/07
DAVIDE CALGARO | MAGNOLIA COMEDY SUMMER

18/07
BUGO

22/07
AURORO BOREALO in Borealissimo

28/07
SAVERIO RAIMONDO | MAGNOLIA COMEDY SUMMER

30/07
FAST ANIMALS & SLOW KIDS [doppio set, con il secondo già SOLD OUT]

31/07
MELLOW MOOD

AGOSTO

26/08
MASSIMILIANO LOIZZI | MAGNOLIA COMEDY SUMMER

28/08
I HATE MY VILLAGE

SETTEMBRE

03/09
GHEMON

QUI IL LINK ALLE PREVENDITE