Ad could not be loaded.

Un live al giorno #6: ‚quarantena‘ dentro URSSS

Sesto appuntamento con i live della 'mistake television', stavolta con una selezione di musiciste donne che vedremmo bene (anche) a capo di una task force

Geschrieben von Chiara Colli il 7 Mai 2020

Uhura e Janice Rand (Star Trek: The Original Series, 1966-1969)

Puntata #3

 

CATERINA BARBIERI @ NEXTONES/CAVA LA BEOLA (MONTECRETESE, 26 LUGLIO 2019)
Scienza e spiritualità, un connubio interessante di questi tempi. Per chi non avesse avuto modo di intercettarlo lo scorso anno, la performance „Time-blind“ è una collaborazione audio-visiva tra la compositrice Caterina Barbieri e l’artista visivo Ruben Spini che esplora il senso dell’estasi e il rapporto tra percezione, spazio e tempo, con l’incontro tra la ricerca musicale sulla computazione della prima e quella visiva sul sacro del secondo. Set registrato lo scorso anno a NexTones con un’ambientazione eccezionale che fa sentire non poca nostalgia della stagione dei festival.

STEFANO PILIA & MASSIMO PUPILLO @ ZUMA/CASCINET (MILANO, 1 GIUGNO 2018)
Ogni serie di questa rubrica ha il suo live per „serrande abbassate e introspezione onirica“. Stavolta tocca al set congiunto di due maestri della sperimentazione in Italia, con la performance potentissima al festival Zuma di due anni fa. Un crescendo di visioni polimorfe, talvolta sospese, altrove concretissime. A cornice, il Cascinet totalmente imballato.

AL DOUM AND THE FARYDS @ MASH/FABBRICA DEL VAPORE (MILANO, 23 MAGGIO 2015)
Il terzo giorno dio creò la psichedelia (e l’amore cosmico). Due strumenti importanti per viaggiare „senza aprire quella porta“, che stavolta vedono ai comandi il mesmerico collettivo milanese, qui in una notevole performance per il festival Mash (ah, quanto ci manca pure lui). Spiritualità e relax, contaminazioni e jazz, generi di gran conforto interiore in tempi in cui la socialità è una mera questione virtuale.

VALERIO TRICOLI @ INNER_SPACES/AUDITORIUM SAN FEDELE (MILANO, 1 OTTOBRE 2018)
La colonna sonora perfetta se a forza di stare a casa state cominciando a intercettare fantasmi, presenze misteriose e inquietudini più o meno fantasiose. Qui uno dei (numerosi) set stranianti e imprevedibili tratti dall’archivio di URSSS del compositore e maestro dell’elettroacustica palermitano. Mezz’ora scarsa registrata con l’audio perfetto dell’Acusmonium di Inner_Spaces all’Auditorium San Fedele, altro riferimento per l’ascolto di musica di qualità a Milano che ha dovuto concludere la stagione anzitempo.

CALCUTTA @ OHIBÒ (MILANO, 20 DICEMBRE 2015)
Che poi non si dica che ZERO e URSSS chiudano (preventivamente) la porta al #mainstream. Un bel set del cantastorie dalle uova d’oro di Latina (a distanza di quattro anni possiamo confermare che le lezioni di canto sono servite più che a qualcosa), un attimo dopo l’uscita di „Mainstream“ dentro un Ohibò imballato – che lo aveva intercettato un attimo prima dell’esplosione. Emotività e malinconia alle stelle, visione consigliata durante una giornata uggiosa, per tutta la famiglia e a debita distanza dal comfort food.

BABAU FAMILY @ ZUMA/CASCINET (MILANO, 3 GIUGNO 2018)
Anche durante l’isolamento forzato, non si può vivere di sola presa ammale. Per fare incetta di good vibe torniamo ad attingere ai numerosi video tratti da ZUMA, stavolta con la versione allargata di Babau. Esotismi, dub e groove interdimensionali per far ballare la mente e trasportarla in una giugla virtuale. In attesa della nuova cassetta del duo marchigiano, in arrivo a breve sulla serie di nastri pubblicata da Volume.

DJ HENRY @ LA SOCIETÀ PSYCHEDELICA/ COX 10 (MILANO, 4 APRILE 2015)
Vero, in questo momento i dj set in diretta streaming vanno per la maggiore. Non certo impossibile, ma comunque difficile, che troviate qualcuno capace di combinare un certo tipo di rock e soul con l’arte di scuotere le membra. Lungo set per il vostro saturday night fever casalingo in uno degli spazi fondamentali per Milano (il Cox), nell’ambito di una delle serate/format più laterali e coraggiose in città, La Società Psychedelica.

I LIVE PRECEDENTI

  1. Puntata #2
  2. Puntata #1

Seiten: 1 2 3 4 5 6