Ad could not be loaded.

Un pedibus notturno per rendere più sicuro muoversi in città o il rientro a casa

Geschrieben von La Redazione il 28 Februar 2024

Foto di eikon

Come parte delle azioni comprese nel Piano della Notte, promosso dal Comune di Bologna e dalla vicesindaca Emily Clancy,  nella notte tra sabato 2 e domenica 3 marzo parte ‚Nottambula‘, un servizio sperimentale di pedibus pensato per rendere più sicuro muoversi in città o il rientro a casa. Il punto di ritrovo sarà all’una in piazza Aldrovandi alla fermata della navetta C, dove gli e le street host de La Carovana formeranno il gruppo che attraversando la zona Universitaria raggiungerà le fermate delle linee N in via Irnerio (linee gratuite come ogni primo weekend del mese).
Nottambula sarà attiva con questo orario e percorso tutti i sabato del mese di marzo; per informazioni seguire il profilo Instagram nottambula_bologna. Per rimanere aggiornati in tempo reale sul percorso è possibile iscriversi al canale Telegram nottambula_bologna.

Sempre per discutere dei temi che ruotano attorno all’economia della notte, lunedì 25 marzo si riunirà per la prima volta la commissione consultiva sulla notte della città, composta da 26 componenti, due per ciascuna delle 13 categorie previste da un avviso pubblico uscito nei mesi scorsi.

Sempre a marzo debutterà anche la nuova linea di bus notturni N8, che con partenza da piazza Aldrovandi effettua il seguente percorso: Torleone, Porta Maggiore, Albertoni, Alemanni, Ospedale Malpighi, Ospedale Sant’orsola, Zanolini, Sant’Egidio, Porta San Donato, Porta San Vitale, per tornare in piazza Aldrovandi.
La frequenza, come per tutte le linee N, è di una corsa ogni 30 minuti nella fascia oraria tra la mezzanotte e le sei del mattino, nelle notti tra venerdì e sabato, tra sabato e domenica, e nelle notti precedenti i giorni festivi.