Ad could not be loaded.

Woodford Reserve Old Fashioned Week

Trenta cocktail bar in tutta Italia celebrano una dieci giorni dedicata al re dei cocktail: l'Old Fashioned

Geschrieben von La Redazione il 2 November 2022
Aggiornato il 3 November 2022

Simbolo di eleganza senza tempo, misterioso, intrigante, l’Old Fashioned è sicuramente un drink per intenditori. Ti fa fare il cool quando siedi al bancone, ne ordini uno con fare ammiccante, di quelli che ne sa. Se ci fosse l’Olimpo dei cocktail l’Old Fashioned sarebbe sicuramente nel suo altare principale, perfetta miscela nata 140 anni  e che ha sempre superato ogni tendenza, restando sempre presente nelle preferenze degli amanti di bourbon e non solo. Non a caso viene catalogato dall’IBA tra gli unforgettables, i drink di cui non si può fare a meno e per cui non si può prescindere. L’Old Fashioned ha la prerogativa che si può affibbiare solo ai più grandi: robusto e solido come pochi ma al tempo stesso elegante, raffinato, capace di evolvere nel tempo sempre rimanendo fedele a sé stesso. A base principalmente di bourbon, in cui vengono dissolti zucchero, angostura bitter ed essenza di scorza d’arancia, da servire in coppa o on the rocks. E cosa meglio di dieci giorni di celebrazioni per ricordare a tutti il fascino in formato liquido di questa ricetta? La Woodford Reserve Old Fashioned Week dal 5 al 14 novembre è l’occasione per far risplendere nei bicchieri questo cocktail, attraverso il frizzante tour organizzato da Woodford Reserve, il whiskey che viene dall’America ricco e intenso.

Una storia che viene da lontano quella di Woodford, lo Straight Bourbon Whiskey creato per la prima volta nel sito della Woodford Reserve Distillery, un monumento storico nazionale, nel 1812. Il gusto perfettamente equilibrato di questo Kentucky Straight Bourbon Whiskey è composto da oltre 200 note aromatiche rilevabili, dalla grana audace e legno, ad aromi dolci, spezie, frutta e note floreali unico date principalmente dalla qualità delle botti di rovere bianco in cui matura, che lo rendono davvero unico. Alla base di questo prezioso lavoro di distillazione i due master disteller: Chris ed Elizabeth condividono la convinzione che le chiavi per realizzare Woodford Reserve non siano solo il tempo e la pazienza, ma anche l’arte e la scienza. Chris ha iniziato la sua carriera nel bourbon nel 1976, mentre Elizabeth è entrata a far parte di Woodford Reserve nel 2018 per sviluppare nuove espressioni nello spirito dell’innovazione. La loro visione, creatività e ricerca appassionata dell’eccellenza fanno di Woodford Reserve il miglior Bourbon del mondo.

Dieci giorni di celebrazioni per ricordare a tutti il fascino in formato liquido di questa ricetta

E per conoscere questo incredibile prodotto non bisogna andare fino in Kentucky. Infatti grazie alla Woodford Reserve Old Fashioned Week organizzata da Woodford Reserve, si celebra l’Old Fashioned a suon di cocktail. Un tour itinerante in cui sono stati selezionati 30 official top bar tra le maggiori città italiane coinvolgendo i bartender più in vista del panorama nazionale. Così a Milano saranno al Rita, BOB, Nik’s & Co, Doping Club, House of Ronin; a Roma al Drink Kong, ORO Whisky Bar, Club Derrière, The Hoxton e CVLTO. Passando anche per Napoli, Firenze, Torino, Bologna, Genova, Palermo, Monopoli, Venezia, Lecce, Ischia, Pescara, Civitanova Marche e Palermo. L’occasione per conoscere questo cocktail in versione classica o in uno dei suoi tantissimi twist. Insomma, la Woodford Reserve Old Fashioned Week si preannuncia una settimana davvero da non perdere per tutti gli amanti del buon bere che potranno così condividere insieme la passione per il più classico dei vintage cocktail scoprendone ogni sfumatura.