Io racconto, io tifo, io gioco. Milano si prepara a questo triplete da Curva Nord per parlare della cosa a cui più tengono gli italiani: il calcio. Giocato, spiegato, eviscerato in ogni sua forma e accezione. Milano è il calcio e #noisiamocalcio, come recita l’hasthtag ufficiale del grande racconto corale cittadino che fa scendere in campo i migliori attori.
Una settimana per respirare il calcio di una volta, non solo quello delle grandi glorie di Milan e Inter, ma anche quello dei campetti degli oratori e delle associazioni (tutte coinvolte), del fango e delle urla “passa ‘sta palla”. Il calcio è cultura, coinvolge il tessuto urbano della città, e non si gioca solo negli stadi.
Lo sa bene la Triennale di Milano che realizza sotto la guida di Stefano Boeri e Alessandro Riccini Ricci – con il Comune di Milano – questo palinsesto di amichevoli, talk, incontri, storie che ruotano intorno al dio pallone. Perché se come diceva Boskov “rigore è quando arbitro fischia” (var permettendo), possiamo dire che calcio è quando c’è una storia di sudore, imprecazioni e ginocchia sbucciate.
Written by Lady D.