La prima edizione era servita ad accorciare le distanze con il resto d’Europa, da anni lanciatissima nell’interspazio degli “psych fest”. La seconda ha iniziato a ragionare sugli obiettivi: la psichedelia come attitudine, come suono mutante, e l’esperienza festival come dimensione composita (visual, dj set, area distro) per un pubblico da fidelizzare. Al suo terzo giro del mondo, il Rome Psych Fest mette a fuoco tutto questo e, giustamente, le distanze le allunga.
Psichedelia è il jazz cosmico e festoso di Idris Ackamoor & The Pyramids, il tropicalismo tra folk e contaminazione dei Meridian Brothers, il groove funk, acido e torrido dei Fumaça Preta, il passo lento e lisergico dei Dead Meadow, le chitarre ripetitive e schizoidi degli Ought, lo sfaccettato mondo interiore di Any Other, la giungla fuzz dei Go!Zilla, la dance straniante e occulta dei Mamuthones, la stramberia sixties dei Weird Bloom, il dirty garage dei Bee Bee Sea, il pop gommoso dei Sacramento e i paradisi tropicali sintetici di Mr. Island.
E quindi Chicago, Bogotà, Brighton, Washington D.C., Montreal e più o meno tutti gli angoli dello Stivale come tappe reali e immaginarie di un viaggio attraverso film per le orecchie e suoni per gli occhi, nel percorso non lineare di un non genere che anche nella sua celebrazione capitolina comincia ad aprirsi ai suoni dal mondo, alla contaminazione e al tentativo di dare continuità a una manifestazione che unisce nomi più noti e rassicuranti ad altri più avventurosi. Dare una visione che sia più ampia possibile, attraverso suoni, immagini e parole (in arrivo anche gli appuntamenti diurni della due giorni) e far muovere le teste nello spazio e nel tempo è la missione di questo terzo Rome Pysch Fest.
LINE UP:
VENERDì 9
Dead Meadow – Ought – Any Other – Go!Zilla – Weird Bloom – Mr. Island
SABATO 10
Meridian Brothers – Idris Ackamoor & the Pyramids – Fumaça Preta – Mamuthones – Davide Toffolo – Bee Bee Sea – Sacramento
ASCOLTA LA PLAYLIST UFFICIALE
VINCI CON ZERO
Zero e il Rome Psych Fest ti mandano gratis al festival. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome. I due vincitori (un abbonamento a testa) saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro l’8 novembre e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta. Si ricorda che per l’ingresso è comunque necessaria la tessera Arci
Written by Chiara Colli