Ad could not be loaded.

Fri 30.11 2018

KALEIDOSCOPE Issue 33 FW18/19

Where

Spazio Maiocchi
Via Maiocchi 5/7, Milano

When

Friday 30 November 2018
H 17:00 - 21:00

How much

free

Per Virgil Abloh “lo streetwear sarà il prossimo movimento artistico globale”. Un sentimento tra i giovani, un approccio trasversale alle discipline, un nuovo Rinascimento che rompe la barriera tra cultura alta e vita quotidiana. Il designer, DJ e architetto di Chicago che da direttore creativo di Kanye West ha conquistato il mondo della moda con il suo marchio di streetwear di lusso Off-White, sarà l’ospite d’onore della rivista d’arte contemporanea KALEIDOSCOPE, in un evento per celebrare il numero invernale del magazine.

Un’esperienza multimediale che riunisce alcuni tra i più interessanti artisti contemporanei. Per l’occasione, l’artista francese Camille Henrot presenterà per la prima volta in Italia, dopo il debutto al Palais de Tokyo di Parigi e al MoMA di New York, la videoinstallazione 3D Saturday. Un’indagine sulla Chiesa Avventista del Settimo Giorno per esplorare il rapporto tra religione e globalizzazione. La galleria che si affaccia sul cortile ospiterà una mostra della newyorkese Collier Schorr, star della fotografia contemporanea, che attraverso i suoi lavori, dai primi anni Ottanta fino a oggi, si interroga sull’idea stessa di guardare e guardarsi indietro.

L’artista Eric N. Mack, che nell’ex garage di oltre mille metri quadrati nel centro di Milano ha appena completato una residenza di due mesi, permetterà ai visitatori di entrare nel suo studio temporaneo, presentandolo come un’installazione, per consentire un punto di vista inedito sul suo processo creativo. Durante la serata, diverse aree dello spazio saranno animate da una performance di Young Girl Reading Group, il collettivo che da un bookclub queer settimanale sulla teoria e la fiction di ispirazione femminista si è poi addentrato nel campo dell’installazione performativa mediata dalla tecnologia e da Internet.

Written by Gianmaria Biancuzzi