Ad could not be loaded.

Thu 14.03 2019

Wooden Shjips + Black Snake Moan

Where

Monk
Via Giuseppe Mirri 35, 00159 Roma

When

Thursday 14 March 2019
H 22:00

How much

€ 15 con tess. Arci

0:00
0:00
  • Eclipse

    Wooden Shjips

  • These Shadows

    Wooden Shjips

  • Staring At The Sun

    Wooden Shjips

Courtesy of Spotify™

In attesa che qualcuno gli affidi una cattedra in “Fondamenti di Psichedelia” all’Università di Portland, Ripley Johnson dispensa perle di saggezza una volta al mese su NTS (prestigiosa web radio londinese). La trasmissione si intitola programmaticamente “The Head Zone” e il menù con cui la chitarra di Wooden Shjips e Moon Duo nutre la mente degli ascoltatori è qualcosa di piuttosto distante dai riverberi acidi a base di Loop e Spacemen 3 che, forse, fino a qualche anno fa ci saremmo aspettati da uno dei principali iniziatori del revival psych di metà Anni Zero.

Ambient, soul, “musica del quarto mondo”, free jazz ed elettronica si uniscono ovviamente al krautrock e al rock acido, in una parabola che da Laraaji arriva ai Kikagaku Moyo. Un discorso sonoro aperto – di raccordo fra i generi attraverso il leitmotiv della visione psichedelica – e sicuramente più luminoso rispetto al passato, che va molto d’accordo col quinto album dei Wooden Shjips, pilastro indiscusso della West Coast degli ultimi due lustri (soprattutto live e nonostante le influenze dell’attività con il Moon Duo). “V”, pubblicato lo scorso anno su Thrill Jockey, mette in copertina il simbolo della pace (camuffato da “5” in numero romano) e unisce i sintetizzatori alle solite chitarre viaggiose, dilatate e ripetitive del quartetto.

Un album che, in realtà, come molti altri usciti negli ultimi anni Oltreoceano, riflette e fa da contraltare ai fatti politici, sociali e ambientali del nostro tempo, trovando nella triade “Peace, Love and Resistence” una delle ragioni d’essere dei WS a oltre cinque anni dall’ultimo disco. Per prepararvi al live (a Roma mancano da oltre sei anni), vi consigliamo di ascoltare “V” come suggerisce il buon Ripley: «Put it on, smoke a joint, sit in the sun, float away».

VINCI CON ZERO

Zero e il Monk ti mandano gratis al concerto di Wooden Shjips + Black Snake Moan. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome. I due vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 13 marzo e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta (ricordiamo che per l’ingresso è comunque necessaria la tessera Arci).

Written by Chiara Colli