Kurt Vile è un rockettaro d’altri tempi, un cantautore inconfondibile eppure fuori da ogni radar di prevedibilità. Dopo gli inizi nei War on Drugs, da oltre quindici anni porta in giro un ciondolante country/folk figlio di Tom Petty e dell’americana, ma di recente pure con sotterranee connessioni con certa musica nera – dai Tinariwen al free jazz. Apparentemente trasandate, le canzoni di Kurt sono flussi di coscienza, epifanie sgangherate nel ritmo, stralunate nell’interpretazione, ma autentiche e imperscrutabili.
Reduce da un piacevole lavoro a quattro mani con Courtney Barnett (“Lotta Sea Lice”, 2017), il suo settimo album “Bottle in It” mantiene la strada intrapresa: piglio rilassato, distaccato ma emotivamente brulicante di malinconia e intriso di positiva personalità. Un viaggio sospeso nello spazio e nel tempo, che merita un passaggio anche all’idroscalo.
VINCI CON ZERO
Zero, DNA Concerti e il Circolo Magnolia ti mandano gratis al concerto di Kurt Vile & the Violators. Per partecipare, basta mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori (un ingresso a testa) saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 24 giugno e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail
Written by Simona Ventrella