Ad could not be loaded.

Sun 30.06 2019

Red Regatta

Where

Campanile della Basilica di San Giorgio Maggiore
Isola di San Giorgio Maggiore 1, 30124 Venezia

When

Sunday 30 June 2019
H 12:00 - 14:00

How much

free

Vele rosse: come battiti d’ali nel cuore della laguna. Viste dall’alto sembrano farfalle monocrome che surfano sull’acqua, alla ricerca del vento più propizio. Viste dalle rive della città sembrano una sfilata di bandiere rosse, colore che in tutto il mondo significa passione, lotta, rivendicazione. Red Regatta, vista in anteprima l’11 maggio scorso, torna a colorare i canali veneziani. La seconda spettacolare performance (su quattro in programma) è prevista per domenica 30 giugno. Posizionandosi in diversi luoghi della città (indichiamo simbolicamente il campanile dell’isola di San Giorgio che offre una vista mozzafiato) sarà possibile osservare 52 imbarcazioni tradizionali armate con vele “al terzo”, che navigando all’unisono nei canali veneziani andranno a creare una coreografia in movimento.

Performance dell’artista Melissa McGill dell’11 maggio 2019 –
©Marco Sabadin/Vision

Dalle 12 alle 14 l’itinerario prevede una navigazione da San Servolo all’isola di Poveglia. I luoghi da cui vedere la regata suggeriti dagli organizzatori sono: Riva dei Sette Martiri, Viale Giardini Pubblici, Isola di San Servolo, Lido (lato Laguna).

Red Regatta è un progetto di arte pubblica site-specific ideato da Melissa McGill: “Mentre le vele scivoleranno all’unisono lungo la laguna, le varie tonalità di rosso si mescoleranno visivamente, si uniranno e si fonderanno – spiega l’artista – Nel contrasto con il cielo e il mare, i rossi fanno riferimento alle forze della vita, della passione, dell’urgenza, e alla stessa Venezia con i suoi mattoni e tetti di terracotta, la sua bandiera e la storia del commercio del pigmento rosso, come ai dipinti di Tiziano, Tintoretto e altri maestri veneziani”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Vela al Terzo Venezia e Magazzino Italian Art Foundation, con la partecipazione dello sponsor Mazzoleni e di oltre 250 collaboratori in città, il progetto è a cura di Chiara Spangaro, project manager Marcella Ferrari.

Written by Redazione Venezia