Ad could not be loaded.

Sat 19.10 2019 – Mon 21.10 2019

Enologica 2019

Where

Palazzo Re Enzo
Piazza del Nettuno, Bologna

When

Saturday 19 October 2019 – Monday 21 October 2019

How much

€ 20

Contacts

Sito web

A Palazzo Re Enzo torna Enologica, il salone del vino e del prodotto tipico che raggruppa i migliori produttori del territorio emiliano-romagnolo. Per un weekend allungato (l’evento si protrarrà infatti da sabato 19 a lunedì 21 ottobre), la sala principale del Palazzo sarà il luogo in cui appassionati, esponenti del mondo turistico ed enogastronomico potranno interfacciarsi con le migliori cantine dell’Emilia Romagna, sapere di più sui vini attraverso seminari e assaggiare abbinamenti tra vini e cibo.

A rappresentare la regione non mancheranno i grandi classici, come il Sangiovese e l’Albana per la Romagna, il Pignoletto per il bolognese e il Lambrusco per il modenese.

Alla base dell’evento, organizzato e gestito da Enoteca Regionale Emilia Romagna, c’è la volontà di raccontare il territorio per farne conoscere tradizioni, cultura, natura e gastronomia, anche in un’ottica enoturistica. E a questo proposito, i sommelier e imprenditori Luca Gardini e Adua Villa dialogheranno con esperti del settore vitivinicolo e protagonisti della stessa filiera produttiva sul rapporto tra prodotto e provenienza e sulla valorizzazione di percorsi enogastronomici di alto livello. Tutto ciò avverrà nel “salotto buono” di Via Emilia Cooking and Wines Talk, il momento seminariale di Enologica dedicato a far conoscere in modo più approfondito le realtà eno-gastronomiche della regione e lo sforzo imprenditoriale che sottende a ognuna di queste realtà. A queste conversazioni sul vino si affiancheranno momenti di showcooking, eseguiti dal vivo da nove degli chef più rappresentativi della via Emilia, durante i quali si potranno degustare le materie prime locali in abbinamento ai vini regionali.

L’orario di apertura di Palazzo Re Enzo per l’evento è dalle 11.30 alle 20.00. Il costo del biglietto di ingresso è 20 euro e comprende un calice per la degustazione di tutti i vini in esposizione.

Per saperne di più qui la pagina dell’evento sul sito di Enoteca Emilia Romagna: https://www.enotecaemiliaromagna.it/it/news/eventi/ritorna-enologica-2019/

Non vi ubriacate troppo!

Written by Lorena Accurso Tagano