Ad could not be loaded.

Sat 19.10 2019 – Sun 20.10 2019

Porte aperte ATM

Where

Deposito ATM San Donato
Via G. Impastato 27, San Donato Milanese

When

Saturday 19 October 2019 – Sunday 20 October 2019
H 10:00 - 18:00

How much

free

Entro il 2030 il Comune di Milano si è posto l’obiettivo di mettere al bando i diesel. Un’ottima notizia, certo, che sarebbe ancora più bella se non fossero coinvolti solo i motori a gasolio, ma tutti quelli a combustione: un passo necessario per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.
Una direzione che ATM ha già abbracciato: infatti entro quella data avverrà la conversione all’elettrico dell’intera flotta bus, grazie al progetto Full Electric.

Durante il consueto appuntamento in cui vengono aperte le porte di alcuni dei deposito ricchi di fascino di ATM, questo week-end verranno esposti i nuovi bus a “impatto zero” con guide e dimostrazioni sul funzionamento, sulla manutenzione e la ricarica. Saranno esposti anche anche alcuni mezzi e filobus storici, tra cui il famoso Viberti, e sarà possibile diventare protagonisti di uno stile di vita ecosostenibile grazie a tre diverse aree allestite con cyclette, tapis roulant e vogatori, che coinvolgeranno i visitatori in percorsi immersivi.

Sarà protagonista di questa edizione anche un’area dedicata alle innovazioni che l’Azienda mette in campo ogni giorno a sostegno di una mobilità sempre più green. Esperti di ATM mostreranno il funzionamento della nuova tecnologia contactless, che sta portando alla progressiva dematerializzazione dei biglietti, dell’APP ATM con le sue nuove funzioni e illustreranno i progetti più innovativi sviluppati dall’Azienda a favore della mobilità milanese.
Non mancheranno, come sempre, anche le iniziative dedicate ai più piccoli, a cui sarà consegnato un “kit da orto” perché possano piantare un germoglio e compiere così le prime azioni per vedere nascere e crescere la propria piantina.

Allestimenti scenografici, videoproiezioni e attività green accoglieranno appassionati, curiosi e viaggiatori nel nuovo mondo di ATM a Impatto Zero. Ché il 2030 sarà un anno meravigloioso!

Written by L. R.