La seconda vita dei Massimo Volume non è mai stata un’operazione nostalgia. Grazie a loro abbiamo imparato ad apprezzare la lentezza – grande alleata delle liriche di Emidio Clementi, da sempre in bilico tra il racconto e il recitato – e che si può essere abrasivi anche andando più piano. Del resto i Massimo Volume non hanno mai nuotato in acque sicure, controcorrente semmai, e l’ultimo album “Il nuotatore” non ha fatto che confermarlo.
Chi li segue da “Cattive Abitudini” in su forse fatica a contestualizzare “Stanze”, l’opera prima uscita in un 1993 tutto distorsioni e post rock. Un disco seminale, appena ristampato da 42 Records per la prima volta anche in vinile, in edizione limitata e con un live inedito al CSOA ex Anagrafe di Rimini del ’94 (!). Protagonisti ieri come oggi di live catartici sui palchi e nei teatri, i Massimo Volume rimangono una delle band più rilevanti del rock alternativo (e underground?) italiano.
VINCI CON ZERO
Zero e il Monk ti mandano gratis al concerto dei Massimo Volume. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome. I due vincitori (un ingresso a testa) saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 29 gennaio e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
Written by Susanna Baggio