Fri 04.09 2020

Cinema Galleggiante w/ Querini Stampalia + Guggenheim

Where

Ex Cantiere Lucchese
Calle Lunga dell'Accademia dei Nobili (Giudecca) 604, 30133 Venezia

When

Friday 04 September 2020
H 19:00

How much

free

Some Kind of Heaven

Giovedì 3 settembre è la penultima giornata di questa bella rassegna corale promossa da Microclima. Si inizia con la proposta della Fondazione Querini StampaliaIl principio idraulico o di costanza” di Mariateresa Sartori: partendo dalla analogia principio idraulico e la teoria della libido come vista in psicanalisi, l’artista giustappone la descrizione del livello psichico a filmati di esperimenti scientifici ripresi in laboratori di chimica e fisica. Si continua con il lavoro dei fratelli Eames “Powers of Ten”, dedicato ad un ritratto dell’Universo ordinato secondo un ordine relativo di scale ed insiemi. Un viaggio tra la relatività e la vastità della dimensione frattalica attraverso cui il cosmo si espande. “A Vanishing Column Floats” di Nicola Baratto & Yiannis Mouravas del 2018 anticipa il gran finale di “Some Kind Of Heaven” (in foto), prima italiana di Lance Opperheim a cura di Microclima in cui si entra tra le mura di “The Vllages” in Florida, grande e paradossale residence dei balocchi per pensionati.

INFORMAZIONI UTILI

Il Cinema Galleggiante è gratuito previa prenotazione per coloro in possesso di un’imbarcazione propria.
La prenotazione si effettua qui, poi è necessario mandare un’email a cinemagalleggiante@gmail.com indicando nome, cognome, e giornata in cui si vuole partecipare,  inserendo proprio nome, cognome, numero partecipanti, serata per cui si desidera prenotare, specifiche della propria barca (lunghezza motore compresopescaggio ).
Per il pubblico sprovvisto di barca propria è suggerita un’offerta di 8 euro a favore delle le remiere che effettuano il trasporto dei partecipanti sulla zattera galleggiante che li ospiterà.

Modalità d’accesso:
a piedi: scesi alla fermata Giudecca Palanca, girare a destra ed entrare nella prima calle a sinistra, Calle lunga dell’Accademia dei Nobili, al cui temine (circa 250 metri) è l’ingresso del Cantiere Nautico Chia, reception dell’evento.
in barca: il Cinema Galleggiante si trova nell’area di secca adiacente al canale Retro Giudecca, all’altezza dell’uscita del Rio De Sant’Eufemia. Arrivando dalle Zattere imboccare il Rio De Sant’Eufemia, canale posto tra l’omonima chiesa e Harry’s Dolci. In fondo al canale, sulla sinistra, vi è la reception presso il Cantiere Chia. Se già in possesso del numero d’ormeggio procedere verso il cinema galleggiante.

 

Written by Joe Versalis