Nel nostro giro dei quartieri passeremo anche da porta Venezia ma nel frattempo ecco un film documentario, di Alberto Pataccini, tra storia e attualità del quartiere che da sempre accoglie “i diversi e gli esclusi”. Dai tempi della peste alle prime migrazioni dal nostro sud d’Italia nei primi del ‘900, poi quelle dal nord africa negli anni 70, ai tempi si parlava di Casbah o Piccola Eritrea di Milano e, più recentemente, la comunità LGBTQIA+ che mantiene lo spirito di accoglienza e convivenza di questo vero spaccato sociale e contemporaneo cittadino storicamente lontano dal mainstream.
Il film parte dall’istituzionalizzazione della fermata della metropolitana di Porta Venezia nella fermata Rainbow di Milano. Le parole sono stralci di interviste di personaggi davvero variegati, da M¥SS Keta a Ignazio La Russa passando da Diego Passoni, Monica Cirinnà, Lorenzo LSP, Paolo Sassi, Fabrizio Bertero, Sabrina Querci e tanti altri che avrete visto abitualmente intorno ai Bastioni. Tra i produttori che hanno contribuito con le loro tracce Alessandro Branca, Somne, Sound Shapes, Avikal & Max Bertolesi, Katatonic Silentio e Le Shamp.”
L’opening di giovedì (la “mostra” sarà al Blanco fino a fine ottobre), ospiterà anche il dj set di musica elettronica di Avikal.
Written by Fabrizio Fedeli