Ad could not be loaded.

Fri 11.12 2020 – Sun 13.12 2020

Nascite di un giardino – Wild Facts/Fatti Feroci

When

Friday 11 December 2020 – Sunday 13 December 2020

How much

gratis con prenotazione obbligatoria

Contacts

Sito web

Scritture, audio paesaggi, camminate pubbliche: Arianna Lodeserto, Valerio Sirna, Leonardo Delogu, con la collaborazione di Hélène Gautier. Qui il programma completo dei sette appuntamenti. Prenotazione obblicatoria, per i seminari scrivere a wildfactslab@gmail.com, per le camminate/conferenze a atelier@teatrodiroma.net.

PROGRAMMA

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre
Primo Episodio – RISPOSTA MUTA

Classi differenziali, autismi, Fernand Deligny, cerchi aperti disegnati a mano, calcolati con il corpo in reti di libera cura. Automatic creative trance, kinaesthetic identity, trasformazioni e trascendenze.
Venerdì 2 e sabato 3
Workshop a cura di Michele Rizzo (danzatore, coreografo)
Sabato 3
18:00 Proiezione del film Ce gamin, là (Fernand Deligny & Renaud Victor, 1975), v.o. sottotitolata. Atti di pensiero di Lucia Amara (studiosa di teatro).
Domenica 4
Camminata pubblica e audio-paesaggi a cura di DOM– con atti di pensiero di Lucia Amara e pratiche di movimento a cura di Michele Rizzo.

Da sabato 16 a domenica 18 ottobre
Secondo Episodio – PAESAGGIO FUGATO

Architetture, prigioni, panottici, pali telegrafici, aporie. La danza come autodifesa, una reiterata evasione dal corpo carcerario, un giardino interno abitato da movimenti incessanti, spazio per il respiro.
Venerdì 16 e sabato 17 ottobre
Workshop a cura di Roberta Mosca (danzatrice, coreografa).
Domenica 18 ottobre
Camminata pubblica e audio-paesaggi a cura di DOM– con atti di pensiero di Natalia Agati (architetta, ricercatrice) e Serena Olcuire (architetta, ricercatrice) e pratiche di movimento a cura di Roberta Mosca.

Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre
Terzo Episodio – VIVENTE IBRIDO

Scatenamento, di orientamenti e di corpi, di stati e di luoghi. Piacere oppure godimento, agitazione queer, divinazione e contaminazioni, forme vivide e adipose, fluide.
Venerdì 30 e sabato 31 ottobre
Workshop a cura di Giorgia Ohanesian Nardin (danzatrice, coreografa).
Domenica 1
Camminata pubblica e audio-paesaggi a cura di DOM– con atti di pensiero di Ilenia Caleo (performer, attivista e ricercatrice indipendente), Lorenzo Bernini (professore associato di Filosofia politica presso l’Università di Verona, fondatore e direttore del Centro di ricerca PoliTesse – Politiche e Teorie della Sessualità) e pratiche di movimento a cura di Giorgia Ohanesian Nardin.

Da venerdì 13 a domenica 15 novembre
Quarto Episodio – ORGANI DI TRASMISSIONE MECCANICA

Donne al lavoro a casa e in fabbrica. Macchine, biochimiche, termoelettriche. Cinghie, réclames, statue, donne tracciate. Ordito, trama, essere, movimento e linguaggio, trasmissione, ingegno, interferenza.
Da venerdì 13 a sabato 14
Workshop a cura di Marta Ciappina (danzatrice, didatta).
Domenica 15 novembre
Camminata pubblica e audio-paesaggi a cura di DOM– con atti di pensiero di Margherita Croce (assegnista di ricerca alla Scuola IMT Alti Studi Lucca), Arianna Lodeserto (regista, montatrice, fotografa), Cecilia Mangini (regista, fotografa) – in via di definizione e pratiche di movimento a cura di Marta Ciappina.

Da venerdì 27 a domenica 29 novembre
Quinto Episodio – FARSI ANIMALE
Memoria acquatica e membrane filogenetiche, microrganismi, vita estremofila, fantascienza, esobiologia, trasferimento genico orizzontale. Essere immune, trasparente, tardigrado, essere quasi fantastico.
Venerdì 27 e sabato 28 Novembre
Workshop a cura di Cinzia Delorenzi (danzatrice, coreografa).
Domenica 29
Camminata pubblica e audio-paesaggi a cura di DOM– con atti di pensiero di Agostino Letardi (zoologo, entomologo, ricercatore ENEA), Marco Petruccioli (filosofo, docente e cultore di fantascienza) e pratiche di movimento a cura di Cinzia Delorenzi.

Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre
Sesto Episodio – DISFARSI VEGETALE

Acque interne, alberi musicali, piante nel deserto, azioni prensili e feroci: i funghi si muovono a lampi. Attività neurali per il comportamento motorio esperto. Mutazioni di specie.
Domenica 13
Workshop a cura di DOM- camminata pubblica e audio-paesaggi a cura di DOM– con atti di pensiero di Antonio Moresco (scrittore), NeMo – neuroscience of movement laboratory e pratiche di movimento a cura di Hélène Gautier (danzatrice).

Domenica 20 dicembre
Settimo Episodio – SORTILEGIO. FESTA E RITO

Vite tossiche e formule selvatiche, presentimenti, mappe e compost, narrazioni in movimento, geografie transfemministe e autodeterminazione. Generare dizionari imprevisti per rimanere a contatto con il problema. L’insorgere della festa: questa non è la fine.
Installazione a cura di DOM- Atti di pensiero di: Marco Armiero (storico dell’ambiente, direttore dell’Environmental Humanities Laboratory del Royal Institute of Technology di Stoccolma), Rachele Borghi (professora di geografia all’Université Paris-Sorbonne e attivista queer), Federica Timeto (professoressa associata di Sociologia dei processi culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia).

Written by Nicola Gerundino