Tornano le visite domenicali gratuite nei Musei Civici di Roma. Le visite saranno effettuate nel rispetto delle misure per la prevenzione del Covid-19. I possessori MIC potranno anche presentarsi direttamente alle biglietterie dei siti coinvolti e accedere con la card al primo turno di ingresso disponibile, compatibilmente con la capienza del museo.
Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione allo 060608 (entro venerdì 1 ottobre) oppure nei Tourist Infopoint (anche il giorno stesso).
I visitatori potranno accedere gratuitamente ai musei civici, all’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 09:30 alle 19:00, ultimo ingresso ore 17:50), all’area archeologica dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 08:30 – 18.30 ultimo ingresso un’ora prima) e al percorso pedonale dell’area archeologica del Teatro di Marcello (dalle ore 09:00 alle ore 19:00).
L’elenco dei musei comprende: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio.
Fa eccezione alla gratuità, oltre alla visita in realtà aumentata Circo Maximo Experience al Circo Massimo, la mostra “I marmi Torlonia. Collezionare capolavori ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli”, prorogata fino al 9 gennaio 2022, con oltre 90 opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche.
Written by La Redazione