Ad could not be loaded.

Sat 04.12 2021 – Sun 09.01 2022

Massimiliano Camellini | Al di là dell’acqua

Where

Sparc* - Spazio Arte Contemporanea
Campo Santo Stefano (San Marco) 2828a, 30124 Venezia

When

Saturday 04 December 2021 – Sunday 09 January 2022
H 18:00

How much

free

Contacts

+39 3286593871

Sito web

Massimiliano Camellini. Al di là dell’acqua - Officials' table-, Jolly Cobalto 9-08-2016, sailing from Marseille to Genova

Il fotografo Massimiliano Camellini, classe ’64, veneziano di nascita, sceglie di esplorare il tema del viaggio come desiderio sconfinato di scoperta: la sua ricerca lo ha portato a documentare la dimensione intima e paradossale dei grandi giganti del mare che affrontano lunghe attraversate. Cosa vedono i marinai dai loro piccoli oblò? A cosa pensano? Entrando nelle navi cargo Camellini si focalizza sulla vita che si svolge a bordo, guardando al di là della superficie del mare o dell’oceano.

È questa la chiave metaforica del percorso che espone negli spazi di Sparc venti suggestivi scatti in bianco e nero: le visioni dall’interno aprono alla dimensione esistenziale del viaggio e raccontano con forza la tensione umana tra il senso di libertà e l’esorcizzazione della paura per l’ignoto, il sogno infinito della scoperta e il bisogno di certezze.

La stretta relazione che lega i soggetti ai luoghi e agli spazi architettonici è sottolineata dalle immagini di oggetti di uso comune: il binocolo, l’orologio nel corridoio, la lavatrice, gli attrezzi per gli esercizi ginnici, il timone, il quadro comandi, gli apparecchi elettronici. Oggetti da cui trapelano storie vissute all’interno della nave, intesa come città-stato: uno spazio architettonico progettato per adattarsi a una nuova organizzazione ma anche uno spazio universale che contiene i simboli di tante appartenenze culturali ed etniche che condividono lo stesso viaggio, rappresentate in particolare dalla fotografia che inquadra tanti passaporti diversi su una stessa scrivania.

Al di là dell’acqua approda a Venezia dopo essere stato esposto a Parma, presso BAG Gallery, a Genova al Museoteatro della Commenda di Prè in collaborazione con Mu.MA – Musei del Mare e delle Migrazioni, a Londra presso Brick Lane Gallery, a Roma presso Leica Gallery, Perth (Australia) presso il PCP, Perth Centre for Photography.

A cura di Manuela De Leonardis e Andrea Tinterri
SPARC* Spazio Arte Contemporanea, Campo Santo Stefano 2828a, 30124 Venezia
Periodo 4 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022
Inaugurazione & cocktail 4 dicembre 2021, ore 18.30
Orari lunedì – domenica 11.00 – 18.00
Ingresso libero

Written by Redazione Venezia