Un video realizzato per accompagnare, in ottica documentaristica, Flagellatio Benevolentiae, il quinto numero di Panopticon ideato e curato da Mattia Maisto e prodotto in chiave grafica da Michelangelo Greco e Fobia Paura.
Il numero, presentato in edizione limitata di 50 multipli, indaga l’atto della flagellazione presente ancora oggi in molti rituali legati alle processioni sacre in alcune città del centro e del sud Italia. Mediterranean Nostàlgia è un video di 42’32’’ nel quale vengono riprodotti in maniera randomica molti dei video presenti nell’archivio di ricerca di Mai Mai Mai. Un’indagine sonora e visiva che sviscera l’interrelazione tra riti pagani e cattolicesimo, tra natura e magia nella vita rurale.
Tradizioni arcaiche si manifestano tra immagini e video d’archivio con riprese che ne immortalano e ne tramandano la loro forma attuale. Un rituale che tenta di rievocare i fantasmi di un tempo rendendoli Presenza, altrimenti esperiti come Assenza.
Mediterranean Nostàlgia risulta come un repêchage in cui immagine e suono si fondono insieme per poi dissolversi in punti sparsi del monitor diventando così quasi irriconoscibili.
Presentato sotto forma di collage vengono riprodotti nello stesso momento video appartenenti a culture del bacino del Mediterraneo e del Mezzogiorno d’Italia.
Una prima rottura con la tradizione avviene in chiave digitale perché viene riproposta tramite una registrazione desktop per poi essere conservata in una chiavetta usb che funge da scrigno per il futuro.
Testimonianze di antichi rituali che ancora sopravvivono oggigiorno, estratti di film, documentari d’archivio, passando per opere cinematografiche e teatrali a video ripresi con telefonini e telecamere in maniera amatoriale. Tutto filtrato dall’occhio e dalla veste grafica di YouTube, metafora dello sguardo contemporaneo, freddo e distaccato, che il World Wide Web sta proponendo (e imponendo) alla società.
Written by LR