Numero Cromatico presenta un progetto espositivo ambientale e immersivo, ad opera del collettivo. Le opere presenti e la mostra stessa cambieranno giorno dopo giorno a partire da tre principali scenari, tre momenti di attivazione, così da invitare i visitatori a farvi ritorno e viverne e che avranno questi tre temi: “La memoria”, “La visione”, “L’attesa”. Come sede è stato scelto un luogo chiuso da molti anni e riaperto per l’occasione, uno spazio molto peculiare adiacente al Cimitero Monumentale del Verano a Roma in Via dei Volsci 165, nella storica area degli artigiani marmisti. La mostra è visitabile solo di domenica su appuntamento.
“La mostra si presenta con una doppia prospettiva. Una visione iniziale, caratterizzata da un’architettura muta, dominata da una grande pittura murale e da scarne pareti di mattoni. Un ambiente ambiguo, che invita alla perlustrazione. In questa prospettiva sono presenti alcuni elementi del primo atto: i teloni verdi ammainati, quasi a svelare il nuovo scenario, e residui di paglia sul pavimento, che raccontano un recente passato. Solo successivamente, varcando la soglia iniziale, il visitatore può cambiare prospettiva e trovarsi in un ambiente totalmente differente, in cui molteplici stimoli narrativi si aprono”.
In questo terzo atto, i dispositivi artistici, assieme all’ambiente, chiamano il pubblico a interrogarsi sul futuro, o per meglio dire, ognuno sul proprio futuro.
Written by La Redazione