Per questo Fuorisalone Stecca3, lo spazio ibrido socioculturale del quartiere Isola, organizza NO SPACE FOR WASTE. Titolo manifesto, titolo statement, titolo-programma: non abbiamo spazio da sacrificare o da buttare, non esiste, almeno realmente, quel junkspace su cui Koolhaas ha insistito così tanto. O almeno non esiste qui, a Milano, dove tutto sembra orientato verso una sorta di multifocalità degli spazi pubblici e privati, dove la città si orienta secondo i termini di prossimità e comunità, puntando tutto su un decentramento. Se questo sarà il futuro che ci aspetta non sta a noi dirlo, non facciamo la parte delle Cassandre, però per chi volesse saperne qualche cosa di più, Stecca3 durante questa design week è il posto giusto.
Oltre alla mostra che coinvolge ben una ventina di designer focalizzati su una produzione industriale volta alla riduzione dell’impatto ambientale, dell’impronta di “filiera” da memoria di fabbrica, al piano terra ci sarà anche “Robot Shit Exhibit”, presentato da DesignWanted, _sucks e Caracol. Se il titolo è già un invito ad alzarsi da tavola – bellissimo – l’idea è quella di una valorizzazione degli scarti della stampa 3D (la shit, per chi ancora non l’avesse capito), richiamando anche nella produzione più eminentemente digitale quell’idea di economia circolare che sta alla base di un’altra idea di urbanità. Se questo non bastasse per capire di cosa si stia parlando, come di consueto le scalinate di Stecca3 recano una nuova scritta che è pure giusto dire “programmatica”: Stand on the right side of the future.
Qui il progetto è realizzato durante un workshop (dal 30 maggio al 2 giugno) da un team di studenti dell’ISIA di Urbino, il tutto sponsorizzato da Heura, azienda di “carne” vegetale. Proprio su queste scale poi avrà luogo un fittissimo programma di talk tra l’8, il 9 e il 10 giugno, che avranno come focus giornaliero lo spazio e il rifiuto, lo spazio pubblico e la comunicazione, e l’economia circolare in seno alla ridefinizione degli spazi urbani e di prossimità che si vuole mettere in pratica con gli spazi ibridi socioculturali – come la Stecca, per intenderci, e tanti altri di cui vi avevamo parlato qui.
Ci saranno anche workshop e installazioni all’aperto, nella piazzetta Isola e nell’affaccio sulla Biblioteca degli Alberi: uno spazio per fermarsi nel caldo torbido del Fuorisalone. Un lounge di Supernovas e delle sedute a dondolo di Smile, disegnate da Pietro Bonu, che per certi aspetti rende bene l’idea di che cosa vuole essere Stecca3 con queste proposte: un luogo per incontrarsi e far accadere qualche cosa.
Potevano mancare dj set? No. Non potevano. E allora, dal 7 al 12, ogni sera, Stecca3 fa festa dalle scale. I nomi sono tanti e non stiamo qua a scriverveli, ma tra tutti ci saranno Propotapa, Emmanuelle, i ragazzi di APE, Dischi Volanti, il Giardino dei Visionari, ecco: un po’ tutta Milano.
Insomma: politiche di reimmisione dei materiali in economia circolare, uno spazio pubblico aperto e funzionale all’incontro, luoghi deputati alla produzione di attività comuni e al “collaggio” delle comunità territoriali, benemerito ozio, a mo’ di oasi di tranquillità nel trantran del Fuorisalone e dj set. Se questa non è l’immagine di una nuova città, un glimpse – di nuovo – non lo sappiamo dire. Certo è che c’è tutto.
PROGRAMMA
TALK
- 8 giugno
NO SPACE FOR WASTE
Gabriele Cavallaro _ Founder Isola Design District
Isabella Inti e Roberta Mastropirro, Stecca3
Giulia Cantaluppi, Temporiuso
Giampaolo Artoni, BrichEco falegnameria sociale
Antonio Scarponi, Conceptual Devices (CH)
Riccardo Cenedella, designer (NL)
Nicole Chrysikou, designer (GB) - 9 giugno
GRAPHIC DESIGN E SPAZIO PUBBLICO
Marco Tortoioli Ricci_ professore ISIA Urbino
Mario Piazza_46xy founder
Alice Lotti_ graphic designer
Demetrio Scopelliti_ AMAT, Comune di Milano
Modera: Isabella Inti_ presidente Stecca3 - 10 giugno
SPAZI IBRIDI SOCIOCULTURALI ED ECONOMIA CIRCOLARE__DAL RIUSO DEGLI EDIFICI AL RIUSO DEI MATERIALI PER IL DESIGN
Lara Magoni_ Assessore al Turismo, marketing territoriale e Moda, Regione Lombardia
Francesca Colombo_ Direttrice Generale e culturale BAM_ Biblioteca Alberi Milano
Isabella Inti_ Stecca3 e Temporiuso
Elief Resitoglu _ Co-founder Isola Design District
Duplex studio, designer (BE)
Macarena Torres Puga, designer (NL)
DJ SET
7 giugno_H 18-23.45
Party Isola Design Festival opening: Dj set by Protopapa, Emmanuelle, Volantis & Nicodemo
8 giugno_H 19.30-23:45
Live concert con Street Clerks | Design Sucks party con DesignWanted, _sucks and Caracol;
9 giugno_H 19-23.45
Party Balera Favela con Dj set di Ckrono, Prp;
10 giugno_H 19-23.45
Party Jazz in the Park, live jazz session e Dj set;
11 giugno_H 18-23.45
Party APE soundsystemAll Stars Dj set con Ferrari, Dischi Volanti, Michael Crank, Sara Mautone;
12 Giugno_H 18-23.45
Party Giardino dei Visionari Dj set con Federico Aldave, Restless, Etna e un ospite speciale da Ibiza.
Written by La Redazione