Quella tra i Sons of Kemet e Roma è una storia d’amore estiva, di quelle dove ci si rivide al calare del fresco notturno e basta uno sguardo per riaccendere una scintilla, anche a distanza di anni. Già quattro ne sono passati da quando Shabaka Hutchings (sax), Tom Skinner (batteria), Theon Cross (tuba) ed Eddie Hick (batteria) rivelarono per la prima volta alla città la loro potenza ciclonica in versione live, rovesciandola in un piccolo palco ai piedi della Farnesina. Quell’anno era appena uscito l’album “Your Queen Is a Reptile”, preconizzando il ritorno esplosivo delle problematiche razziali e migratorie che sarebbe avvenuto due anni più tardi con la morte di George Floyd.
Quest’anno ritornano con una nuova pubblicazione, “Black to the Future!”, uscita sempre per la storica e prestigiosa Impulse!, in cui il loro mix di suggestioni jazz, spiritual, dancehall, afro e caraibiche, brilla come noi mai; arricchendosi di collaborazioni (Angel Bat Dawid, Moor Mother, Kojey Radical e il sempre fido Joshua Idehen) e non arretrando di un millimetro sulle tematiche politico-sociali portate avanti dall’intero universo che ruota attorno a re Shabaka. Stavolta sarà la Casa del Jazz a ospitare il quartetto inglese e ci sarà da scommettere che il pubblico sarà di gran lunga più ampio rispetto a quello del debutto. Due fiati, due batterie, one love, one heart.
VINCI CON ZERO
Zero e Casa del Jazz ti mandano gratis al concerto dei Sons of Kemet per Summertime. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome. I due vincitori (un ingresso a testa) saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di venerdì 22 luglio e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
Written by Nicola Gerundino