Ad could not be loaded.

Wed 20.07 2022 – Sun 24.07 2022

Videocittà

Where

Gazometro
Via del Commercio 9, 00154 Roma

When

Wednesday 20 July 2022 – Sunday 24 July 2022

How much

ingressi vari

Contacts

Sito web

0:00
0:00
  • Eve - Max Cooper Remix

    Max Cooper

  • Hope - Parra For Cuva Remix

    Max Cooper

  • Suvorexant: Section VII

    Daito Manabe

  • Suvorexant: Section I

    Daito Manabe

Courtesy of Spotify™

Visto il caldo di questi giorni sarebbe stato bello pensare di poter addomesticare il sole e racchiuderlo in una rete metallica per renderlo controllabile e quindi più innocuo, un po’ come fece -con tutti altri intenti e significati – Olafur Eliasson alla Tate qualche decina di anni fa. Ci “accontenteremo” della strabiliante luna ideata dallo studio multidisciplinare fuse* che per tutta la durata di Videocittà sarà allestita all’interno del Gazometro: una sfera sospesa con un diametro di 20 m, proiettata su 360°, visibile gratuitamente da gran parte del territorio urbano.

“Luna Somnium” è un buon riassunto di quello che sarà la rassegna ideata da Francesco Rutelli con la direzione creativa di Francesco Dobrovich: da un parte la “tradizionale” esplorazione delle frontiere dell’audiovisivo, dei linguaggi e degli immaginari del futuro, dall’altra lo sviluppo di un concetto di transizione che riesca a coniugare due mondi apparentemente agli antipodi: natura e tecnologia.

Programma molto fitto quindi, che vedrà alternarsi performance audio/video come quelle di Franz Rosati, Maotik, Daito Manabe, Mimesi, Max Cooper, a concerti e dj set più classici come quello di Mokadelic, Joan Thiele, Mace e Sick Luke; una mostra dedicata agli NFT (Esteban Diacono, Extraweg, Scorpion Dagger tra i portagonisti principali); una rassegna di videoarte curata Damiana Leoni e Rä di Martino con lavori di Wu Tsang, Monica Bonvicini, Keren Cytter, Rosalind Nashashibi, Zineb Sedira, Ada M. Patterson, Hassan Khan, Elisabetta Benassi, Hilario Isola e Enrico Ascoli. Poi ancora talk e una sezione Kids in cui si cimenteranno anche artisti come Ultravioletto e Michael Zemel. Il futuro arriva anche in estate.

Qui il programma completo

Written by Nicola Gerundino