“È uno di quei rari album che riescono a coniugare tendenze di moda (ad esempio il groove vagamente afrobeat e le sonorità jazztroniche) a maestria senza tempo e luogo. La sincerità, il genio e l’urgenza creativa che traspaiono possono difficilmente lasciare indifferenti: tanto i cultori di jazz, quanto gli appassionati di musica di qualunque tipo. L’unico difetto che riesco a trovare a questo disco è che vorrei sentirlo suonato dal vivo il prima possibile“.
Scrivevo così su altre pagine pochi giorni dopo l’uscita di “Feeding the Machine”, l’ultima fatica del duo londinese composto dal batterista Moses Boyd e il sassofonista Binker Golding. Quel momento finalmente è arrivato: i due si prendono l’Auditorium con un concerto che promette viaggi astrali da pelle d’oca, tra Inghilterra, Africa e Stati Uniti.
Prima spazio ad altre sonorità perfette per preparare il pubblico all’unione tra elettronica e jazz del duo. OY, duo di base a Berlino, incanterà con il suo art-pop di ispirazione africane, mentre il progetto Infernal Mosquitoes di Riccardo Marogna sfrutta tutte le potenzialità sonore del sax per loop malefici e rumori di pura improvvisazione radicale. Prima, dopo e tra i live selezioni firmate La Diferencia.
VINCI CON ZERO
Zero, Rai Radio 3 e Fondazione Musica per Roma mettono a disposizione due ingressi (un ingresso a persona) per la prima serata di Fauves! Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nominativo. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di martedì 25 ottobre e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
Written by Giulio Pecci