Gli Heliocentrics devono il proprio nome agli LP “Heliocentrics Worlds of Sun Ra”, contenenti alcune tra le musiche più “fuori” della leggenda del cosmic-jazz. Il sole (helios) attorno a cui orbitano, risplende proprio del fuoco di quell’afro-futurismo che vede in Sun Ra lo spirito guida – e dunque psichedelia, suoni alieni e musica concreta – e ha al suo centro il ritmo primigenio e le sue evoluzioni jazz, soul-funk e poi hip-hop. Il gruppo inglese aggiorna l’insegnamento del maestro attualizzandolo e rendendolo ancor più accessibile a tutti. Insomma, un live di groove espansi che vi lanceranno in orbita.
Prima però c’è da scoprire un artista ancora sottotraccia, soprattutto qui da noi. Wu-Lu è l’ultimo entrato in casa Warp Records e il suo “LOGGERHEAD” è un disco bellissimo che sfugge alle categorizzazioni. C’è del post-punk, c’è dell’hip-hop marcissimo. Atmosfere tipicamente londinesi che sembrano provare a imitare la cartolina sbiadita di una California immaginifica. Wu-Lu suona un po’ come un King Krule che vuole farsi produrre da Dr. Dre e Flying Lotus. I margini di espansione sonora e crescita sono veramente tutti da scoprire, così come il suo live che promette scintille.
In apertura infine il jazz e le sperimentazioni avant-garde del trombettita italiano Gabriele Mitelli.. Prima, dopo e tra i live le selezioni di Luca Collepiccolo.
VINCI CON ZERO
Zero, Rai Radio 3 e Fondazione Musica per Roma mettono a disposizione due ingressi (un ingresso a persona) per la seconda serata di Fauves! Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nominativo. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di martedì 25 ottobre e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
Written by Giulio Pecci