Una faccia e una presenza capaci di bucare lo schermo. Un fisico e una potenza esplosiva da running back NFL. Ma soprattutto una conoscenza dello spettro musicale e una sensibilità ritmica e armonica fuori dal comune. “Beat Scientist, Drummer and Producer” è il biglietto da visita di Makaya McCraven, protagonista assoluto del jazz contemporaneo e ideale alter ego americano – come centralità artistica e mediatica – di Shabaka Hutchings. Il suo ultimo e splendido album “In These Times”, uscito lo scorso settembre per International Anthem e XL, è la summa di un percorso musicale durato oltre sette anni che partendo dal jazz si dirama come un grande fiume, attraversando generi, luoghi reali ed emotivi per poi tornare alla sorgente.
Un cerchio perfetto, come il medaglione che lo accompagna in bella vista ovunque, in una posa promozionale o in un infuocato concerto. Esattamente un anno fa con il suo quartetto aveva presentato in anteprima alcuni brani di “In These Times” in una Casa del Jazz piena di entusiasmo e calore. Oggi il ritorno suona quanto mai necessario per celebrare a dovere uno dei migliori dischi e interpreti dell’ultima stagione.
Ma non è finita qui. Prima ci sarà spazio per un talentuoso innovatore dello strumento e della materia jazz, assai apprezzato anche all’estero. Un “visionario” vanto nostrano: il trombonista Gianluca Petrella con il progetto Cosmic Renaissance. Spazio e visione sono non a caso le parole d’ordine dell’ultimo album “Universal Language” (2022), un ideale esperanto intergalattico a base di spiritual jazz, afrofuturismo ed elettronica. Un double bill colmo di qualità ed emozioni, da non mancare. Per gli amanti dei paragoni calcistici non siamo troppo distanti dalla pirotecnica doppietta di Batigol a Parma.
VINCI CON ZERO
ZERO e Casa del Jazz vi mandano gratis all’evento. In palio ci sono due biglietti in palio (uno per ogni singolo vincitore). Per partecipare, basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nome e cognome entro le 12:00 di giovedì 20 luglio. Saranno ricontattati solo i vincitori.
Written by Matteo Quinzi