Se un paio di primavere fa, nel 2021, vi siete ritrovati ad ammirare i Salò sull’Isola Tiberina in una performance surreale (in tempi ancora di pandemia), conoscete già il progetto II, che tra il format Iniziative e il Magazine omonimo si è messo in testa di dare una bella scossa al panorama culturale ed editoriale nostrano, costruendo reti multidisciplinari e abbracciando tutto quello che di non canonico esiste. Sabato 9 dicembre il collettivo torna a Roma con Una notte sola, una nuova serie di eventi all’intersezione tra esplorazione sonora e ricerca artistica che si svilupperanno a Roma nei prossimi mesi.
«Dopo aver occupato le pagine e le strade, Iniziative di II prende una nuova forma, scegliendo di abitare questa volta lo spazio del club con la sua pratica collaborativa e analitica. La prima serata sarà ospitata sabato nove dicembre da Another Studio in via di Pietralata, e mobiliterà un gruppo di curatricə, musicistə e artistə internazionali da Roma, Venezia, Oslo, Berlino, Zurigo, Amsterdam, San Paolo, Londra, Milano e Torino. Una notte sola, a partire dalle 20:00, che accoglierà una video-installazione del collettivo MRZB, una performance dellə ballerinə e coreografə Louis Schou-Hansen, un live set del musicista e artista visivo Visio, e tre diversi dj set dellə producer e dj Zohar, XD ERIC e Hugo Sanchez».
«II è il plurale di Io, primo pronome personale singolare. Gli II sono una collettività lə cui partecipanti sono chiamatə a essere fisicamente presenti, a mettere in discussione gli spazi di rappresentazione che abitano, ad emergere come nuova soggettività politica. II Magazine è il progetto editoriale fondato da Iniziative di II e lanciato in Italia nel 2022. II Magazine interseca la teoria critica con diverse pratiche artistiche e sociali, con l’obiettivo di mettere in discussione gli attuali canoni del publishing. La sua redazione è attualmente composto da Francesca Pionati, Dalia Maini, Michael, Tommaso Arnaldi, Nicolò Pellarin e Francesca Emilia Minà. II Magazine pubblica opere di artisti transdisciplinari, accademici, organizzazioni, professionisti, educatori e ricercatori. È pubblicato dalla casa editrice torinese Paint It Black».
Written by La Redazione