Ad could not be loaded.

Sun 25.02 2024

Portraits #9

Where

Teatro Basilica
Piazza di Porta San Giovanni 10, 00185 Roma

When

Sunday 25 February 2024
H 19:30

How much

€ 18

Contacts

Sito web

0:00
0:00
  • but i never heard a sound so long

    Matana Roberts

  • enthralled not by her curious blend

    Matana Roberts

  • Silver Lining

    Laura Agnusdei

  • Yuki O - Laura Agnusdei Remix

    Laura Agnusdei

Courtesy of Spotify™

Il dettaglio, il particolare, è quanto di più eccitante possa esistere: accende i sensi, fa venire voglia di scoprire e approfondire, libera dalla paura, stimola l’incontro con l’ignoto. Una doverosa premessa alla serata in collaborazione tra Miniera e Battiti – Rai Radio 3, due realtà che fanno del particolare la propria ragion d’essere. Doverosa perché quante volte a Roma (ma nel mondo in generale) abbiamo la possibilità così “particolare” di assistere all’interno della stessa serata a un doppio live di sax solo, di un’artista americana e una italiana, entrambe con progetti che comunicano per tematiche e tecniche?

Da una parte Matana Roberts, nativa di Chicago, vulcano creativo che solca i confini tra jazz, improvvisazione radicale e impegno politico/documentaristico con la sua serie di album “Coin Coin”: un’esplorazione in dodici capitoli della complessa storia afroamericana. Le sue performance dal vivo sono state descritte come viscerali, galvanizzanti e sorprendenti fino ad arrivare addirittura ad essere considerate “uno sguardo su un’altra dimensione” (The Wire) e “un concerto jazz che sembrava una serata noise” (Rolling Stone).

Dall’altra Laura Agnusdei: l’affermata artista bolognese porterà una sonorizzazione live de “Il gesto delle donne”, una selezione di immagini d’archivio sul lavoro femminile. Insomma, aspettarsi viaggioni tra sax ed elettronica. Alla base di questo incontro un lavoro sulla memoria come motore verso il futuro e la comprensione del presente piuttosto che ostacolo, simulacro monolitico incontrovertibile presente in entrambe le performance Un’occasione più unica che rara di vivere una serata tutta nel dettaglio, nel particolare: non lasciatevela scappare.

VINCI CON ZERO

Zero e Portraits mettono a disposizione due ingresso per il nono appuntamento della rassegna! Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il proprio nominativo. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di venerdì 23 febbraio e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.

Written by Giulio Pecci