Ad could not be loaded.

Thu 21.03 2024

Alessandro Bosetti: Fās

Where

Raum
Via Ca' Selvatica 4/D, 40064 Bologna

When

Thursday 21 March 2024
H 22:00

How much

free

Contacts

Sito web

Organizaer

Xing

Foto di Luca Ghedini

Xing presenta il record launch del nuovo LP FasFari di Alessandro Bosetti, tredicesima uscita di XONG collection – dischi d’artista. L’uscita è su vinile bianco, in edizione limitata e numerata di 150 copie, assieme ad una tiratura di 20 collector’s edition accompagnate ciascuna da una tavola originale, intitolata con alfabeto fonetico, che raccoglie la memoria dell’incontro con un ‘donatore di voce’ in forma trascritta.

Per l’occasione Alessandro Bosetti, artista che nel corso di quasi 30 anni ha investigato ampiamente il rapporto parola/suono, offre ai presenti un concerto in multidiffusione performando l’archivio di voci che compaiono anche nel disco. Prospetta un coro impossibile costruito attraverso il campionamento di migliaia di frammenti e particelle di voce e la loro ricomposizione in ghirlande e tessiture polifoniche.

FasFari ha a che fare con una forma di parola prima del dire, un’emissione vocale che invoca il senso senza mai dispiegarlo pienamente e che suggerisce appena un corpo e un’identità biografica. FasFari è la 36esima incarnazione di Plane Talea, un archivio/strumento che Alessandro Bosetti va costruendo dal 2016 fatto di voci anonime – ad oggi più di ottanta – ordinate in migliaia di emissioni vocali (utterances). Ogni performance di Plane/Talea è preceduta da incontri in cui dei volontari donano la propria voce e accettano che essa possa vivere in autonomia, diventando un oggetto vivo, contemporaneamente fittizio e reale. Le utterances raccolte una ad una sono ordinate in una tassonomia idiosincratica che le dispone in organum e le costituisce in strumento, poi suonato per realizzare una musica vocale puramente utopica, una polifonia che edifica tessiture brulicanti a partire dalla moltiplicazione dei dettagli e delle imperfezioni di cui le voci sono portatrici.

Written by LR