Ad could not be loaded.

Sun 27.10 2024

Joe Hertenstein

Where

Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina 55, 00154 Roma

When

Sunday 27 October 2024
H 18:00

How much

€ 15

Contacts

Sito web

Batterista tedesco a lungo attivo nella scena di New York, Joe Hertenstein è noto da tempo nel circuito della musica improvvisata e band leader di formazioni che lo vedono accanto a musicisti come Anthony Coleman, Jon Irabagon, Alexander von Schlippenbach e Matthias Bauer. Il Joe Hertenstein Trio è forse il suo progetto più tipicamente jazz, che negli ultimi anni ha diviso con Michael Moore al clarinetto e sax contralto insieme a Greg Cohen prima e Antonio Borghini successivamente al contrabbasso. L’ultima incarnazione del trio, al suo debutto in questo mese di ottobre, vede invece al contrabbasso Michael Formanek, con l’aggiunta di Ray Anderson come ospite al trombone.

Tutti musicisti che ben conosciamo, da Michael Moore che si è esibito due anni fa sul palco estivo della Casa del Jazz in occasione del festeggiamento dei cinquantacinque anni di storia della ICP Orchestra di Han Bennink e che avevamo già visto in precedenza da Blutopia alla guida di un quartetto italiano che annoverava fra le sue fila il sax tenore di Federico Pascucci, a Michael Formanek, che non ha ugualmente bisogno di presentazioni, e che ricordiamo negli ultimi fra Casa del Jazz ed Auditorium in duo con Tim Berne, nel trio Thumbscrew con Mary Halvorson e Tomas Fujiwara, ancora con Tim Berne e Mary Halvorson nel suo Very Practical Trio. Non da meno Ray Anderson.

Compagno di studi di un altro grande del trombone come George Lewis, cresciuto a Chicago e quindi presto in contatto con l’AACM, la Association for Advancement of Creative Musicians fondata da Muhal Richard Abrams, Anderson ha suonato nel quartetto di Anthony Braxton e, fra i tanti, con nomi storici come David Murray, Henry Threadgill e Roscoe Mitchell, mentre in tempi più recenti ricordiamo la Pocket Brass Band, il duo con Bobby Previte ed il trio BassDrumBone con Gerry Hemingway e Mark Helias. Sarà un pomeriggio all’insegna dell’improvvisazione di qualità perché – non dimenticatelo – i concerti della domenica alla Casa del Jazz iniziano alle 18.00!

Written by Carlo Cimmino