Ad could not be loaded.

Fri 13.12 2024 – Sun 15.12 2024

ZimmerFrei: De Los Muertos

Where

Casa Carducci
Piazza Carducci 5, Bologna

When

Friday 13 December 2024 – Sunday 15 December 2024

How much

su prenot. con biglietto

Contacts

Sito web

Per tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, la casa museo di Giosuè Carducci a Bologna ospita De Los Muertos, percorso creato dal collettivo artistico ZimmerFrei allestendo negli ambienti della dimora in cui visse il poeta oggetti, racconti e lasciti appartenuti a persone defunte.

Defunte ma accomunate da una prerogativa particolare: essere ancora in grado di “agire” grazie alla collaborazione con persone vive a cui hanno affidato determinate azioni da compiere. L’intervento fa parte di un progetto di ricerca coordinato dalla regista e artista Anna de Manincor, in collaborazione con l’artista e performer Maria Caterina Frani e il musicista e sound designer Massimo Carozzi, che cura il percorso sonoro nella casa-museo.

Il percorso ideato da ZimmerFrei tra gli oggetti disseminati nella casa, assieme a quelli appartenuti al sommo poeta Giosuè Carducci e alla moglie Elvira Menicucci, è condotto dalle voci delle persone che oggi si occupano della conservazione, attuazione o movimentazione di tali lasciti, raccolti da ZimmerFrei nel corso di una ricerca durata tre anni, alle prese con la seguente domanda: Conoscete della persone morte che sono ancora attive nel presente?

La visita dura circa 45 minuti e comprende oggetti d’uso domestico, elementi estrapolati da opere d’arte (Lia Bo Fisher, Marcela Castañeda Florian, Roberto Fassone, Nina Fisher, Davide Pepe, Moira Ricci) e prestiti temporanei (Ilaria Bottanelli, Nella Califano, Martina Candido, Oumoulkhairi Carroy, Maria Caterina Frani, Lucia Giardino, Serena Gramizzi, Marta Mancini, Cosetta Nicolini, Renata Scattolin, Valeria Verdolini), che si mescoleranno a arredi, mobili e suppellettili della casa e a documenti della biblioteca appositamente estratti.


Data la particolare natura del progetto e dello spazio, il pubblico potrà accedere su prenotazione (da oggi fino a esaurimento postivenerdì 13 dicembre dalle ore 15 alle 19, sabato 14 dicembre dalle ore 10 alle 20 e domenica 15 dicembre dalle ore 10 alle 19, con biglietto d’ingresso acquistabile il giorno stesso presso la biglietteria unica Casa Carducci-Museo del Risorgimento. Prenotazioni entro giovedì 12 dicembre, via email a casacarducci@comune.bologna.it (dal lunedì al venerdì fino alle ore 15), telefoniche al numero 051 2196520 (venerdì dopo le ore 15, sabato e domenica). Nella richiesta di prenotazione dovranno essere indicati giorno e orario preferiti, nome, cognome, recapito telefonico e numero di persone partecipanti.

Written by LR