Ad could not be loaded.

Wed 22.10 2025 – Sun 26.10 2025

MOTUS - "Frankenstein"

Where

Teatro Vascello
Via Giacinto Carini 78, 00152 Roma

When

Wednesday 22 October 2025 – Sunday 26 October 2025

How much

€ 25

Contacts

Sito web

Organizaer

Romaeuropa Festival

Per la prima volta al Romaeuropa, va in scena al Vascello il doppio spettacolo firmato Motus “Frankenstein_diptych (love story + history of hate)”. Il progetto parte proprio dal romanzo “Frankenstein o il moderno Prometeo” scritto da Mary Shelley (nata Mary Wollstonecraft Godwin). L’opera era stata composta dalla diciottenne Wollstonecraft come divertissement letterario e pubblicato poi anonimamente nel 1818, ma dopo secoli, la sua forza artistica continua a offrire spunti di riflessione e suggestioni teatrali (e anche cinematografiche) intense.

Quello dei Motus è un dittico che affronta l’evoluzione e la dissoluzione del sentimento: “dall’amore all’odio, dalla benevolenza in violenza”, liberando quegli istinti primordiali così agli antipodi, eppure, tremendamente e ugualmente potenti. Se il primo capitolo era incentrato sulla figura di Mary Shelley, questo secondo spettacolo si interroga sulla sua “creatura”. Chi può definire cosa sia mostro e cosa non lo sia? Cosa rende un essere umano migliore di un essere creato da mani umane per pura volontà di giocare a fare il dio? Dove è il confine tra umano e non-umano?

In un mondo in cui le definizioni si compenetrano fino a estinguersi, visioni accecanti e rarefatte avvolgono la scena. La maschera del mostro non regge più. Nella crepa della carne e nel fulgore di una luce che squarcia ciò che è noto, si fa strada la lotta contro la solitudine e il dolore. Una ricerca di umanità, un inno alla speranza che, in fondo, non conosce matrice, né tempo.

ORARI

Mercoledì 22
21:00

Giovedì 23
21:00

Venerdì 24
21:00

Sabato 25
19:00

Domenica 26
17:00

Written by Emilia Agnesa