Nel 2022 ho avuto la fortuna d’assistere al live di Camilla George al festival We Out Here di Gilles Peterson: un vero e proprio concentrato di energia vitale capace di legare un mix eterogeneo di stili e tradizioni.
Per poter spiegare meglio la musica della sassofonista inglese è però necessario partire dai Tomorrow Warriors, collettivo inglese che è stato in grado di creare un vero e proprio ambiente di supporto ai giovani musicisti jazz neri britannici, incoraggiandoli a sviluppare un approccio fedele alla tradizione, ma anche capace di incorporare influenze provenienti da Africa e Caraibi, dall’hip hop come dal soul.
Nata in Nigeria e di origini afrocaraibiche, Camilla George è da sempre in costante contatto con ogni genere di groove, fondendo blues, highlife e funk alla sensibilità jazz londinese, attraverso un movimento armonico e in costante tensione. Stasera l’Auditorium sarà la porta d’ingresso verso una storia musicale ricca di spunti e tradizioni, attraverso un spirito di comunità e unione, generato in un’atmosfera profondamente intima.
Written by Fabrizio Melchionna