Ad could not be loaded.

Sat 29.11 2025

Flaming Creatures w/ Rafael Toral

When

Saturday 29 November 2025
H 20:00

How much

€ 16

Contacts

Sito web

Organizaer

Flaming Creatures

Quante sono le vite a disposizione di un musicista? Difficile a dirsi, specialmente quando il musicista in questione si chiama Rafael Toral. Nato a Lisbona nel 1967, il suo strumento è la chitarra, ma Toral non è un chitarrista, o almeno non è solo quello. Alchimista del suono fin dai primi anni novanta, spesso affiancato – con le dovute distanze – ad altri “chitarristi” come Jim O’Rourke, Christian Fennesz, Otomo Yoshihide o Oren Ambarchi per la capacità di esplorare nuove forme di sperimentazione attingendo dai più disparati generi musicali, Toral non ha mai cessato di esplorare nuove sonorità. Una ricerca, la sua, che lo ha portato nel
corso di oltre un trentennio ad essere considerato un compositore minimalista, ambient, elettronico, jazz, persino rock, a seconda dei periodi o fasi, che dir si voglia, del suo percorso.

A Roma lo abbiamo visto a fine 2018 al Fanfulla al termine del suo progetto Space Program, due soli strumenti autocostruiti nelle mani – in apparenza due semplici scatolette – a creare quella che definiva una musica “melodica senza note, ritmica senza battito”. Oggi, imbracciata nuovamente la chitarra dopo oltre un decennio, cambiate ancora una volta le coordinate della sua musica con “Spectral Evolution” e con il recente “Travelling Light” su Drag City, che sarà presentato stasera per il secondo appuntamento stagionale del format Flaming Creatures.

Ingresso solo su prenotazione, con una donazione che servirà esclusivamente a sostenere l’evento. Link prenotazioni

Written by Carlo Cimmino